URC, primo turno: gli arbitri di Zebre e Benetton e gli impegni dei fischietti azzurri

La nuova stagione è alle porte, e subito sono stati designati tre direttori di gara italiani

URC, primo turno: gli arbitri di Zebre e Benetton e gli impegni dei fischietti azzurri – ph. World Rugby

È l’ora di incominciare una nuova stagione anche per lo United Rugby Championship: nella serata di venerdì 26 settembre prende avvio lo URC 2025/26, con il grande contributo di arbitri italiani.

Sotto la direzione di Gianluca Gnecchi si gioca la prima partita del campionato: alle ore 19:00 a Città del Capo si scontrano gli Stormers padroni di casa con la formazione vincitrice della scorsa stagione, il Leinster.

Leggi anche: URC 2025/2026, la preview della stagione del Benetton

Anche il fischietto Federico Vedovelli è stato designato per arbitrare in Sudafrica: sotto il suo sguardo si giocherà il match di Pretoria tra Bulls e Ospreys. Infine Filippo Russo, col supporto di Stefano Roscini al TMO, dirigerà l’incontro tra Cardiff e Lions.

Per quanto riguarda le franchigie italiane, ecco gli arbitri che gestiranno l’esordio stagionale di Zebre e Benetton. La squadra ducale, che inizia l’annata in casa al Lanfranchi, si scontrerà con Edimburgo sotto la guida del gallese Ben Whitehouse, coadiuvato dal connazionale Aled Griffths al TMO e dai due assistenti azzurri Alberto Favero e Lorenzo Pedezzi.

Per rivedere in campo il Benetton bisogna invece attendere la fine della giornata di sabato 27 settembre. Alle ore 20:45 i biancoverdi scendono in campo al Dexcom Stadium di Galway per affrontare il Connacht padrone di casa. La scelta per dirigere l’incontro è ricaduta sul fischietto sudafricano Chris Allison. Di seguito tutte le designazioni arbitrali per primo turno dello URC 2025/26.

Venerdì 26 settembre

DHL Stormers v Leinster
DHL Stadium, Cape Town – KO 19.00
Referee: Gianluca Gnecchi (FIR, 42a direzione)
AR 1: Sean Muller (SARU) AR 2: Stephan Geldenhuys (SARU)
TMO: Adam Jones (WRU)

Ulster v Dragons RFC
Affidea Stadium, Belfast – KO 21.05
Referee: Griffin Colby (SARU, 7a direzione)
AR 1: Andrew Cole (IRFU) AR 2: Sam Holt (IRFU)
TMO: Chris Allison (SARU)

Glasgow Warriors v Hollywoodbets Sharks
Scotstoun Stadium, Glasgow – KO 21.05
Referee: Craig Evans (WRU, 68a direzione)
AR 1: Ru Campbell (SRU) AR 2: Rob McDowell (SRU)
TMO: Keith David (WRU)

Sabato 27 settembre

Vodacom Bulls v Ospreys
Loftus Versfeld Stadium, Pretoria – KO 14.00
Referee: Federico Vedovelli (FIR, 15a direzione)
AR 1: JD Jadezweni (SARU) AR 2: Dylen November (SARU)
TMO: Peter Martin (IRFU)

Zebre Parma v Edinburgh Rugby
Stadio Lanfranchi, Parma – KO 16.05
Referee: Ben Whitehouse (WRU, 109a direzione)
AR 1: Alberto Favero (FIR) AR 2: Lorenzo Pedezzi (FIR)
TMO: Aled Griffths (WRU)

Scarlets v Munster
Parc Y Scarlets, Llanelli – KO 18.30
Referee: Sam Grove-White (SRU, 54a direzione)
AR 1: Craig Evans (WRU) AR 2: Marcus Caudle (WRU)
TMO: Colin Brett (SRU)

Cardiff Rugby v Lions
Cardiff Arms Park, Cardiff – KO 20.45
Referee: Filippo Russo (FIR, 5a direzione)
AR 1: Ben Breakspear (WRU) AR 2: Lucas Yendle (WRU)
TMO: Stefano Roscini (FIR)

Connacht v Benetton
Dexcom Stadium, Galway – KO 20.45
Referee: Chris Allison (SARU, 4a direzione)
AR 1: Robbie Jenkinson (IRFU) AR 2: Tómas O’Sullivan (IRFU)
TMO: Griffin Colby (SARU)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: un importante rinnovo in prima linea

Il tallonatore classe 1997 ha militato anche nel Super Rugby con gli Hurricanes e rimarrà a Treviso fino al 2029

item-thumbnail

URC: gli Sharks salutano Lukhanyo Am e l’allenatore John Plumtree

La dirigenza della squadra sudafricana ha confermato una serie di modiche significative per cambiare rotta dopo un inizio di stagione deludente

5 Novembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Bautista Stavile: il rinnovo con le Zebre e la voglia di giocare per l’Italia

Il terza linea, pronto a tornare in campo, svela i suoi obiettivi per la stagione 2025-2026

item-thumbnail

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Il mediano di mischia era stato espulso per un placcaggio pericoloso

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre