Dopo l’addio dello storico leader Lorenzo Maria Bruno, ecco chi indosserà la fascia per i bianconeri

Serie A Elite: nominato il nuovo capitano dei Sitav Rugby Lyons – ph. Angela Petrarelli
La sessione estiva di rugbymercato ha segnato un importante cambiamento nella rosa dei Sitav Rugby Lyons: lo storico leader Lorenzo Maria Bruno, dopo otto stagioni con la fascia al braccio, ha salutato i bianconeri che ora, in vista della prossima stagione di Serie A Elite, hanno nominato un nuovo capitano.
Leggi anche: Benetton, parla il co-capitano Sebastian Negri: “L’URC è sempre più competitivo, ma siamo pronti”
Si tratta di Alessandro Moretto, terza linea di 24 anni, che raccoglie il testimone dell’era Bruno e guiderà la squadra di Piacenza per la prossima stagione nel massimo campionato italiano.
Serie A Elite: Alessandro Moretto è il nuovo capitano dei Sitav Rugby Lyons
Dopo diversi anni i Lyons tornano ad avere un capitano cresciuto in casa: Alessandro Moretto è un piacentino DOC, classe 2001. A 20 anni ha fatto il suo esordio nel massimo campionato italiano anni in una difficile trasferta a Roma con le Fiamme Oro; da quel momento in poi è diventato progressivamente un punto di riferimento per il gruppo e per tutti i giovani che si sono affacciati in prima squadra.
L’investitura come nuovo capitano dei Lyons arriva direttamente da coach Kingi Matenga, che ha voluto fortemente assegnare il ruolo a Moretto: “Al primo approccio di Kingi non volevo crederci – ammette Moretto – non avevo nemmeno pensato a questa possibilità e mi ha preso alla sprovvista. Ci è voluto un po’ per realizzare il valore di questa nomina, e la cosa mi ha riempito di orgoglio e ne sono tuttora molto onorato. Ora sto cercando di prendere confidenza con questo ruolo, che dà molte responsabilità sia in campo che fuori, ma prima di tutto voglio e spero di essere un esempio per i miei compagni e per tutti coloro che si affacceranno alla prima squadra, soprattutto dando il 100% in campo per la nostra maglia”.
A fianco di Alessandro Moretto, un altro giocatore cresciuto nel vivaio Lyons ricoprirà il ruolo di vicecapitano: sarà Alessandro Via, veterano bianconero e mediano di mischia, che guiderà il reparto dei trequarti con la sua esperienza.
Sitav Rugby Lyons – Stagione 2025/2026
Capitano Prima Squadra: Alessandro Moretto, terza linea, nato il 17/06/2001 a Piacenza, 79 presenze in prima squadra
Vicecapitano Prima Squadra: Alessandro Via, mediano di mischia, nato il 01/07/1996 a Piacenza, 161 presenze in prima squadra
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.