Il match di andata del playoff che vale la qualificazione al mondiale lascia tutto da decidere nel prossimo weekend

Rugby World Cup 2027: pareggio spettacolo tra Cile e Samoa – ph. Sebastiano Pessina
Si è giocato sabato 20 settembre l’incontro di andata del playoff tra Sudamerica e squadre del Pacifico per la qualificazione alla Rugby World Cup 2027.
Con 22 formazioni che hanno già staccato il biglietto per partecipare al mondiale australiano, questa è la penultima occasione per aggiudicarsi un posto: la vincente del doppio incontro tra Samoa, ultima classificata della Pacific Nations Cup, e Cile, secondo del torneo di qualificazione sudamericano, andrà in Australia, la perdente si qualificherà al prossimo Torneo di ripescaggio.
I primi 80 minuti, avvincenti ed emozionanti, lasciano però tutto da decidere nella gara di ritorno. Sabato a Salt Lake City, dove si è giocato in luogo di una trasferta logisticamente complessa a Samoa e visto che la nazionale isolana si trovava già negli Stati Uniti per le fasi finali della Pacific Nations Cup, è finita in pareggio.
Leggi anche: Rugby Championship: la situazione prima del rush finale
È il Cile la squadra che si rimprovera di più di aver consentito all’avversaria di rimontare il vantaggio costruito, fino al 32-32 finale acciuffato all’ottantesimo da Samoa. I sudamericani guidavano 25-7 alla fine del primo tempo, grazie alla mete di Eissman, Garafulic e Pedrero e al piede di Benjamin Videla, ma nella ripresa la squadra del Pacifico si è risvegliata, producendosi in quattro mete, due delle quali negli ultimi 10 minuti, per risalire la china.
Decisivo l’ingresso del numero 8 Abraham Papali’i, che milita nel Castres. Probabilmente fatto partire dalla panchina per il poco tempo passato con il resto della squadra, il gigantesco terza centro ha firmato le mete della rimonta nel finale di gara, la seconda delle quali al minuto 83. Christian Leali’ifano ha sbagliato la trasformazione della vittoria da posizione difficile.
Tutto da decidere, quindi, nella partita di ritorno tra una settimana a Viña del Mar, in Cile.
Gli highlights di Samoa-Cile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.