Il centro Azzurro ha trovato subito la sua dimensione nel massimo campionato francese. Stasera il test contro La Rochelle in diretta TV

Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader” – ph. Rugby Club Toulonnais
Stasera il Top 14 ha in serbo un grande spettacolo di rugby per gli appassionati: alle ore 21:05, presso lo Stadio Mayol di Tolone, si affronteranno i padroni di casa contro La Rochelle. Una super-sfida che si potrà vedere in diretta TV e streaming anche in Italia.
Leggi anche: Il Top 14 si vedrà in tv e streaming anche in Italia: ecco dove
Tra i grandi protagonisti che scenderanno in campo per il posticipo della terza giornata del massimo campionato francese ci sono dei nomi ben conosciuti dal pubblico azzurro: come mediano di apertura titolare Paolo Garbisi e, con la maglia numero 13, Nacho Brex, entrambi giocatori fissi dell’Italia.
Se Paolo Garbisi, nonostante la giovane età, è ormai quasi un veterano del Top 14 (gioca in Francia dal 2021, prima con Montpellier e dalla scorsa stagione con Tolone), Juan Ignacio Brex è alla sua prima esperienza nella massima serie francese; un campionato in cui, come ricordano i casi di Owen Farrell o Siya Kolisi, non è facile ambientarsi anche per giocatori di massimo livello.
Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader”
Giunto questa estate alla corte di Pierre Mignoni, l’allenatore del Tolone, Nacho Brex si è invece inserito subito molto bene nella squadra come ha dichiarato lo stesso head coach.
E la squadra in generale, come dimostrano le prime due uscite di campionato, gira bene: due vittorie su due con Montpellier e Castres. Stasera c’è un test importante contro La Rochelle, ma coach Mignoni non si vuole privare del suo nuovo acquisto, titolare per la terza volta consecutiva.
A spiegare l’importanza del nuovo arrivato Nacho Brex ci ha pensato il compagno di squadra a Tolone e in nazionale Paolo Garbisi: “In Nazionale, è come in casa vostra con Gaël Fickou”, ha dichiarato il mediano di apertura a Rugbyrama. “È un vero leader, soprattutto in difesa. Sono contento di averlo qui perché so che è un giocatore di gran classe. È un ragazzo che parla molto in campo e sono felice che possa dimostrare il suo valore qui a Tolone”.
Anche gli avversari, come il tecnico del Castres Xavier Sadourny, riconoscono l’apporto di Nacho Brex alla nuova squadra: “È molto forte in fase offensiva. Quando deve far giocare gli altri intorno a lui, è un giocatore di altissimo livello nel suo ruolo di playmaker”.
“Arrivato relativamente di recente, con meno aspettative di quelle generate da Leicester Fainga’anuku, l’italiano si è rapidamente fatto un nome a Tolone”, si legge nel commento del quotidiano francese. Riflettori puntati su di lui in vista della grande partita con La Rochelle.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.