Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader”
Il centro Azzurro ha trovato subito la sua dimensione nel massimo campionato francese. Stasera il test contro La Rochelle in diretta TV
Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: "È un vero leader" - ph. Rugby Club Toulonnais
Stasera il Top 14 ha in serbo un grande spettacolo di rugby per gli appassionati: alle ore 21:05, presso lo Stadio Mayol di Tolone, si affronteranno i padroni di casa contro La Rochelle. Una super-sfida che si potrà vedere in diretta TV e streaming anche in Italia.
Leggi anche: Il Top 14 si vedrà in tv e streaming anche in Italia: ecco dove
Tra i grandi protagonisti che scenderanno in campo per il posticipo della terza giornata del massimo campionato francese ci sono dei nomi ben conosciuti dal pubblico azzurro: come mediano di apertura titolare Paolo Garbisi e, con la maglia numero 13, Nacho Brex, entrambi giocatori fissi dell’Italia.
Se Paolo Garbisi, nonostante la giovane età, è ormai quasi un veterano del Top 14 (gioca in Francia dal 2021, prima con Montpellier e dalla scorsa stagione con Tolone), Juan Ignacio Brex è alla sua prima esperienza nella massima serie francese; un campionato in cui, come ricordano i casi di Owen Farrell o Siya Kolisi, non è facile ambientarsi anche per giocatori di massimo livello.
Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader”
Giunto questa estate alla corte di Pierre Mignoni, l’allenatore del Tolone, Nacho Brex si è invece inserito subito molto bene nella squadra come ha dichiarato lo stesso head coach.
E la squadra in generale, come dimostrano le prime due uscite di campionato, gira bene: due vittorie su due con Montpellier e Castres. Stasera c’è un test importante contro La Rochelle, ma coach Mignoni non si vuole privare del suo nuovo acquisto, titolare per la terza volta consecutiva.
A spiegare l’importanza del nuovo arrivato Nacho Brex ci ha pensato il compagno di squadra a Tolone e in nazionale Paolo Garbisi: “In Nazionale, è come in casa vostra con Gaël Fickou”, ha dichiarato il mediano di apertura a Rugbyrama. “È un vero leader, soprattutto in difesa. Sono contento di averlo qui perché so che è un giocatore di gran classe. È un ragazzo che parla molto in campo e sono felice che possa dimostrare il suo valore qui a Tolone”.
Anche gli avversari, come il tecnico del Castres Xavier Sadourny, riconoscono l’apporto di Nacho Brex alla nuova squadra: “È molto forte in fase offensiva. Quando deve far giocare gli altri intorno a lui, è un giocatore di altissimo livello nel suo ruolo di playmaker”.
“Arrivato relativamente di recente, con meno aspettative di quelle generate da Leicester Fainga’anuku, l’italiano si è rapidamente fatto un nome a Tolone”, si legge nel commento del quotidiano francese. Riflettori puntati su di lui in vista della grande partita con La Rochelle.