Le Black Ferns cadono ad Asthon Gate in una partita mai in discussione

RWC 2025: il Canada fa paura! Strapazza la Nuova Zelanda ed è la prima finalista del Mondiale. Gli highlights (ph. World Rugby)
Il Canada è la prima finalista della Rugby World Cup 2025 femminile: all’Ashton Gate di Bristol la Nuova Zelanda cade 34-19 in una partita mai in discussione e mette la parola fine alle speranze di riconferma del titolo mondiale. Sul Canada c’erano tante speranze e sta giocando un Mondiale strepitoso, ma un successo di questa portata forse non era pronositcabile. Oggi l’altra semifinale tra Francia e Inghilterra.
Il primo tempo del Canada è qualcosa di indescrivibile: 4 mete, 24-5 di parziale e partita praticamente già chiusa all’intervallo. Justine Pelletier apre le danze all’8′ dopo aver ricevuto un bel pallone dal primo break di Corrigan e aver mandato per le terre Woodman con una finta. Dopo 3 minuti arriva la seconda meta: passaggio fantastico di Tessier e Hogan-Rochester vola in bandierina per il 12-0.
Dopo la terza meta canadese ad opera di Symonds la Nuova Zelanda accorcia le distanze al 26′ con Kalounivale, ma al 35′ il Canada trova la quarta marcatura con la devastante De Goede, seconda linea e anche piazzatrice, che mette dentro anche la terza trasformazione su quattro.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: le formazioni di Francia e Inghilterra
All’inizio del secondo tempo arriva il colpo di grazia: lunga serie di cariche nei 5 metri neozelandesi, poi Tessier apre il gas e trova il varco per il clamoroso 31-5. Il resto della ripresa è di gestione: la Nuova Zelanda accorcia con Mikaele-Tu’u e McGee ma il Canada resta sul doppio break di vantaggio con un altro piazzato di De Goede.
Canada-Nuova Zelanda finisce 31-19, un risultato per molti impronosticabile alla vigilia, ma che mette ancora di più in risalto la grande qualità delle canadesi, arrivate a questo Mondiale in grande condizione. Per la Nuova Zelanda finisce qui il sogno del bis: dovrà accontentarsi della finale per il 3° posto.
Rugby World Cup 2025: gli highlights di Canada-Nuova Zelanda
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.