Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L’estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series – ph. Sebastiano Pessina

Hugo Keenan, giocatore che più volte si è rivelato fondamentale per il Leinster e l’Irlanda, con tutta probabilità non scenderà più in campo durante quest’anno solare a causa di un infortunio e conseguente operazione chirurgica.

Il trequarti irlandese si è visto per l’ultima volta in azione durante il tour di questa estate dei British & Irish Lions, e anche con questa maglia è stato decisivo: è stato lui a marcare la meta che ha permesso alla selezione britannica di vincere il secondo test con l’Australia, e assicurarsi così la vittoria matematica della serie.

Leggi anche: World Rugby Ranking, il Sudafrica campione del Mondo torna in testa alla classifica

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

Tuttavia, il suo ritorno a casa a Dublino dopo il tour è stato seguito dalla necessità di un intervento chirurgico per curare un problema all’anca e la riabilitazione richiesta gli farà saltare le quattro partite dell’Autumn Nations Series dell’Irlanda, che iniziano il 1° novembre contro gli All Blacks a Chicago, e la prima metà della stagione del Leinster tra URC e Champions Cup.

A comunicarlo è stato il tecnico del Leinster Leo Cullen ai giornalisti presenti dopo una sessione di allenamento a Greystones: “Hugo Keenan è stato operato all’anca dopo il tour dei Lions. Probabilmente non scenderà in campo prima del nuovo anno. Non so però dirvi ancora esattamente a che punto”.

E Hugo Keenan non è l’unico nome dell’Irlanda e del Leinster fermo ai box: gli altri sono Joe McCarthy (infortunio al piede) e Caelan Doris (spalla). Il primo ha avuto un rallentamento nella sua riabilitazione, che quindi si allungherà ancora. “È ancora presto, non so quando tornerà di preciso, questa è la risposta onesta”, ha ammesso coach Cullen. Il secondo invece è sulla buona strada per recuperare dall’infortunio rimediato nella semifinale di Champions Cup, con ritorno previsto a novembre.

Garry Ringrose e James Ryan si sono lasciati alle spalle i problemi di commozione cerebrale accusati durante il tour dei Lions. È stato confermato che sono stati visitati da consulenti indipendenti per questo infortunio e che stanno seguendo i protocolli per il ritorno in campo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match