Un azzurro inserito in una bellissima cinquina di giovani campioni

Un italiano tra i 5 “giocatori da seguire” secondo l’URC, tra Prendergast e Mngomezulu (ph. Sebastiano Pessina)
Con lo United Rugby Championship sempre più vicino, è il momento di cominciare a tracciare un primo disegno del torneo. Lo sta facendo anche il sito ufficiale dell’URC, che ha proposti i 5 giocatori da seguire per il campionato 2025-26, e tra questi c’è anche un giovane italiano.
Si tratta di Tommaso di Bartolomeo, tallonatore delle Zebre e della Nazionale Italiana. Classe 2001, Di Bartolomeo ha esordito in azzurro questa estate nel tour in Namibia e Sudafrica dopo aver conquistato una maglia da titolare nell’ultima stagione alle Zebre.
Leggi anche: Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks
Per l’URC “l’Under 20 italiana sta producendo talenti a un ritmo notevole e Di Bartolomeo è uno degli avanti più promettenti. Già titolare con le Zebre, è un tallonatore mobile che eccelle nel gioco aperto, mantenendo però sempre ottime prestazioni nelle fasi statiche”.
“La sua energia e il suo dinamismo in campo lo rendono un tallonatore moderno, in grado di proporsi come ballcarrier aggiungendo ritmo all’attacco delle Zebre” ha concluso il sito ufficiale dell’URC.
Di Bartolomeo è in ottima compagnia, considerando che la cinquina di giocatori da seguire indicati dall’URC comprende ragazzi di un certo talento:
- Sam Prendergast (Leinster, mediano di apertura)
- Ben Afshar (Glasgow, mediano di mischia)
- Tommaso di Bartolomeo (Zebre, tallonatore)
- Cameron Winnett (Cardiff, estremo)
- Sacha Feinberg-Mngomezulu (Stormers, apertura/centro/estremo)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.