Le Black Ferns battono il Sudafrica, le nordamericane l’Australia. Gli highlights dei due match

Rugby World Cup 2025: Nuova Zelanda-Canada è la prima semifinale- Ph. World Rugby
La Rugby World Cup 2025 ha le prime due semifinaliste: Nuova Zelanda e Canada si affronteranno venerdì 19 settembre nel penultimo atto della rassegna iridata.
Le Black Ferns hanno superato nei quarti di finale il Sudafrica con il punteggio di 46-17 mentre le nordamericane hanno avuto la meglio dell’Australia per 46-5.
Domenica 14 settembre le altre due partite con l’Inghilterra padrona di casa che se la vedrà con la Scozia e la Francia che invece affronterà l’Irlanda.
Leggi anche: Rugby World Cup 2027: Samoa-USA vale un altro posto al Mondiale. E poi cosa succede?
Rugby World Cup 2025: come sono andati i primi due quarti di finale
Nuova Zelanda-Sudafrica 46-17. Al Sandy Park di Exeter il primo tempo si chiude sul 10-10 con due marcature per parte (entrambe non trasformate). Aprono le marcature le sudafricane con Babalwa Latsha che segneranno ancora a fine frazione con Aphiwe Ngwevu. In mezzo le mete di Theresa Setefano e Braxton Sorensen-McGee.
Nella ripresa la Nuova Zelanda allunga nel punteggio segnando sei mete: Braxton Sorensen-McGee fa doppietta come Renee Holmes e Kaipo Olsen-Baker. All’80’ la marcatura finale di Katelyn Vahaakolo, quattro minuti dopo quella di Lerato Makua.
Gli highlights del match
Canada-Australia 46-5. All’Ashton Gate di Bristol il Canada, seconda forza del ranking mondiale, travolge le Wallaroos (settime nella classifica generale) segnando 7 mete contro una sola delle australiane (Desiree Miller al minuto 7).
Per le nordamericane le marcatrici sono Asia Hogan-Rochester al 3′, Alysha Corrigan che fa doppietta in poco meno di 10′, Sophie de Goede che mette a segno anche 8 punti dalla piazzola (4 calci di trasformazione realizzati), McKinley Hunt, Fabiola Forteza e infine Karen Paquin a tre minuti dalla fine di un match senza storia.
Gli highlights di Canada-Australia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.