L’ex pilone della Nazionale ha iniziato una nuova avventura nei Paesi Bassi

Cherif Traoré – ph. Sebastiano Pessina
Una nuova squadra si aggiunge alla lista di quelle rappresentate da Cherif Traoré.
Il pilone 31enne, 18 caps in nazionale italiana, è un nuovo giocatore del Rugby Club Diok di Leiden, squadra della massima divisione dei Paesi Bassi, la Ereklasse.
Traoré, cresciuto nella trafila federale, ha esordito in prima squadra a Prato nel 2013/2014, rappresentando I Cavalieri nell’allora campionato di Eccellenza. Passò l’anno successivo a Viadana, prima di passare al livello superiore vestendo la maglia del Benetton a livello di URC. Con i biancoverdi ha giocato dal 2015 al 2023.
Leggi anche: Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa
Ha poi proseguito la propria carriera in ProD2, giocando per un anno con lo Stade Montois di Mont-de-Marsan. Infine il passaggio al Vicenza, dove ha militato lo scorso anno centrando la salvezza.
Adesso un nuovo inizio nei Paesi Bassi, nella stessa formazione dove milita anche Luhandre Luus, l’ex tallonatore di Calvisano, Zebre, Valorugby e Petrarca, anch’egli un nuovo acquisto dell’estate.
Il RC Diok è una delle principali squadre del rugby nederlandese: ha vinto 13 titoli nazionali maschili, meno solo della squadra de L’Aia e di Hilversum. Lo scorso anno il campionato è stato vinto per la prima volta nella storia dal Rotterdam, mentre il Diok è arrivato ottavo. Nelle prime due partite della nuova stagione il Diok ha ottenuto una vittoria e una sconfitta: ha perso 40-36 contro i campioni in carica al primo turno, ma si è riscatta con un 25-24 contro Hoek van Holland, la seconda squadra di Rotterdam.
È stata quest’ultima la prima partita disputata da Traoré, partendo dalla panchina.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.