Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

Tommaso Allan, Perpignan - ph. AFP

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14 – ph. AFP

Sono diversi gli italiani all’estero scesi in campo nel sabato di rugby internazionale, in particolare in Francia dove il Top 14 ha giocato la seconda giornata.

Quattro Azzurri hanno vestito la maglia titolare con i rispettivi club mentre il quinto, Martin Page-Relo, giocherà nel posticipo domenicale Racing 92-Union Bordeaux-Beglès.

Leggi anche: Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Chi sono gli italiani all’estero scesi in campo sabato 13 settembre

Fra i quattro Azzurri protagonisti del campionato transalpino di rugby c’è Giacomo Nicotera, tallonatore dello Stade Francais. In trasferta a Pau, la squadra parigina ha perso con il punteggio di 34-10; per il numero 2 ex Benetton 52′ in campo prima di essere sostituito dal compagno di reparto Alvaro Garcia Albo, 22enne spagnolo.

Sabato negativo anche per Tommaso Allan, alla prima stagionale con il suo Perpignan che esce sconfitto dalla sfida ai campioni di Francia del Tolosa. Allo Stade Ernst Wallon la sfida termina 31-13 con il mediano d’apertura azzurro che mette a referto 8 punti (due calci di punizione e uno di trasformazione dopo la meta di Maxwell Hicks).

Il trequarti ex Treviso esce dal campo al minuto 53 per il figiano Eneriko Buliruarua.

Seconda vittoria anche per il Rugby Club Toulonnais di Paolo Garbisi e Nacho Brex. Il numero 10 e il secondo centro, schierati titolari da Pierre Mignoni, hanno superato Castres con il punteggio di 16-12 giocando tutti gli 80′ dello Stade Mayol.

Infine nel posticipo di domenica 13 settembre Martin Page-Relo sarà ancora il mediano di mischia titolare dell’Union Bordeaux-Beglès che farà visita al Racing 92.

A La Défense Arena di Parigi, alle ore 21.05, il numero 9 affiancherà in mediana l’irlandese Joseph Carbery, ex Munster, a differenza dello scorso match in cui aveva giocato con Matthieu Jalibert.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: diversi Azzurri titolari per la prima giornata di Top 14

Inizia oggi la stagione per il massimo campionato francese e per i giocatori dell'Italia che lì militano

6 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14