Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate – ph. Sebastiano Pessina

La prossima estate, nel mese di luglio del 2026, vedrà la luce la Nations Cup, la nuova competizione internazionale pensata per sostituire i canonico test matches delle finestre estive e autunnali (tranne negli anni del Mondiale e del tour dei Lions).

Leggi anche: Sudafrica, Wiese torna in campo dopo la testata a Fischetti: “Un gesto davvero stupido, felice di tornare”

Delle due divisioni previste, è sicura la struttura del primo raggruppamento, con le 6 squadre del Sei Nazioni (Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles e Italia), le 4 del Rugby Championship (Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina), Giappone e Fiji. Ogni squadra dovrebbe giocare sei partite, tre in estate e tre in autunno. Per quanto riguarda le squadre europee (tra cui gli Azzurri) le sfide saranno sicuramente contro le nazionali fuori dal loro continente.

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

Ma in che ordine incontrerà i suoi avversari l’Italia? Nelle settimane passate le indiscrezioni dalla stampa estera avevano già suggerito due delle tre sfide nella prossima estate degli Azzurri, ovvero Australia e Nuova Zelanda.

A dare ora un’importante anticipazione, seppur non ufficiale, è stato il tecnico dell’Italia Gonzalo Quesada in un’intervista concessa a Sky Sport ai microfoni di Moreno Molla: “Il prossimo futuro ci propone sfide difficili, tre a novembre (con Australia, Sudafrica e Samoa, ndr), poi il Sei Nazioni e dopo Giappone, Australia e Nuova Zelanda”.

La prossima estate l’Italia affronterà nella prima parte della Nations Cup 2026, oltre alle già accennate Australia e Nuova Zelanda, il Giappone. Di conseguenza in autunno si giocheranno le sfide che rimangono, ovvero con Argentina, Fiji e Sudafrica.

Nel corso dell’intervista, Gonzalo Quesada ha anche analizzato lo stato di Australia e Sudafrica, le ancor più prossime avversarie dell’Italia. Gli Azzurri le incontreranno entro la fine di quest’anno, rispettivamente l’8 e il 15 novembre.

Australia e Sudafrica stanno giocano il Rugby Championship 2025 e così coach Quesada le ha commentate: “Vediamo una squadra sudafricana che ha qualche dubbio in più rispetto a quello a cui eravamo abituati. Non arriva a trovare completamente il suo rugby, il dominio che vorrebbe e questo a portato alle sconfitte in casa con l’Australia e ad Auckland con la Nuova Zelanda. Ma questo porterà gli Springboks a novembre con la voglia di tornare a fare di più nei test match, dobbiamo essere pronti a questo”.

“Dall’altro lato l’Australia dopo 2-3 anni difficili si conferma in grande crescita: in crescendo la serie coi Lions, poi vittoriosa sugli Springboks e su questa Argentina che è ad un altissimo livello. Noi siamo già al lavoro per analizzarli, non dobbiamo aspettarci di trovare l’avversario di giusto qualche anno fa”, ha concluso il tecnico degli Azzurri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match