Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta

Una sola meta dei Tuttineri contro sei avversarie: guarda come gli Springboks hanno ottenuto una vittoria record sui neozelandesi

Pieter Steph Du Toit

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta (Ph. Sebastiano Pessina)

Una sola meta contro sei e un tabellino finale che segna il punteggio di 10-43 a favore del Sudafrica: quanto successo a Wellington durante il quarto turno del Rugby Championship 2025 è la più grande sconfitta di sempre mai subita dagli All Blacks.

Il risultato finale decreta un dominio degli Springboks, che però si è concretizzato soltanto nella ripresa e in particolare nell’ultimo quarto di partita. All’intervallo era difficile immaginare un simile punteggio conclusivo, considerando che il parziale segnava 10-7 a favore della Nuova Zelanda.

Leggi anche: Rugby Championship: All Blacks distrutti a Wellington, Sudafrica devastante nella ripresa

Vero che sin dall’avvio il Sudafrica è partito forte ma, dopo i primi 5 minuti di assalti, a segnare la prima meta sono stati i padroni di casa grazie a una bellissima azione portata avanti da una parte all’altra del campo, finalizzata poi da Leroy Carter. Ancora gli ospiti sembravano scossi e in balia dell’offensiva Tuttonera, poi il lampo su intercetto di Cheslin Kolbe risveglia l’animo degli Springboks.

Questi ultimi hanno ripreso ad attaccare, ma ancora qualcosa mancava per concretizzare. Solo a partire dal secondo tempo il Sudafrica ha ripreso davvero a macinare metri e punti, fino a diventare inarrestabile. I cambi (seppur diversi anticipati a causa degli infortuni) hanno dato un grande contributo, dal piede di Manie Libbok alle cariche di RG Snyman e Kwagga Smith; a queste ci sono da aggiungere le belle prestazioni di alcuni titolari come il già citato Cheslin Kolbe, Damian Willemse, Ox Nche e Jasper Wiese.

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: valanga di mete per Valorugby e Viadana. Gli highlights della terza giornata

Le Fiamme Oro inseguono le tre squadre in vetta alla classifica con 15 punti

28 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo gioca mediano di mischia e va in meta in Stade Toulosain-Toulon

Ugo Mola lo ha impiegato in un ruolo non del tutto inedito, dove si è comunque ben comportato, contribuendo alla vittoria della sua squadra

27 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: mete a valanga tra Leinster e Zebre, gli highlights della partita

Ben 12 marcature in tutto all'Aviva Stadium, con i ducali che riescono a strappare il bonus offensivo

26 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della sfida tra Benetton e Stormers a Monigo

Dopo un buon primo tempo i biancoverdi subiscono la rimonta dei sudafricani, che con questa vittoria restano al comando del campionato

26 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Valorugby, Rovigo, Petrarca e Viadana a punteggio pieno. Gli highlights della seconda giornata

Le azioni principali delle partite giocate tra sabato 18 e domenica 19 ottobre

20 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

VIDEO – Meta di Brex, assist di Garbisi: asse tutto Azzurro nella vittoria di Tolone

L'apertura e il centro confezionano una bella giocata nella vittoria in campionato del club transalpino

20 Ottobre 2025 Foto e video