Una sola meta dei Tuttineri contro sei avversarie: guarda come gli Springboks hanno ottenuto una vittoria record sui neozelandesi

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta (Ph. Sebastiano Pessina)
Una sola meta contro sei e un tabellino finale che segna il punteggio di 10-43 a favore del Sudafrica: quanto successo a Wellington durante il quarto turno del Rugby Championship 2025 è la più grande sconfitta di sempre mai subita dagli All Blacks.
Il risultato finale decreta un dominio degli Springboks, che però si è concretizzato soltanto nella ripresa e in particolare nell’ultimo quarto di partita. All’intervallo era difficile immaginare un simile punteggio conclusivo, considerando che il parziale segnava 10-7 a favore della Nuova Zelanda.
Leggi anche: Rugby Championship: All Blacks distrutti a Wellington, Sudafrica devastante nella ripresa
Vero che sin dall’avvio il Sudafrica è partito forte ma, dopo i primi 5 minuti di assalti, a segnare la prima meta sono stati i padroni di casa grazie a una bellissima azione portata avanti da una parte all’altra del campo, finalizzata poi da Leroy Carter. Ancora gli ospiti sembravano scossi e in balia dell’offensiva Tuttonera, poi il lampo su intercetto di Cheslin Kolbe risveglia l’animo degli Springboks.
Questi ultimi hanno ripreso ad attaccare, ma ancora qualcosa mancava per concretizzare. Solo a partire dal secondo tempo il Sudafrica ha ripreso davvero a macinare metri e punti, fino a diventare inarrestabile. I cambi (seppur diversi anticipati a causa degli infortuni) hanno dato un grande contributo, dal piede di Manie Libbok alle cariche di RG Snyman e Kwagga Smith; a queste ci sono da aggiungere le belle prestazioni di alcuni titolari come il già citato Cheslin Kolbe, Damian Willemse, Ox Nche e Jasper Wiese.
Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.