Chi vince stacca il biglietto per l’Australia, per chi perde invece può iniziare un percorso infinito

Rugby World Cup 2027: Samoa-USA vale un altro posto al Mondiale. E poi cosa succede? (ph. World Rugby)
La Pacific Nations Cup ha emesso quasi tutti i suoi verdetti: oltre a Fiji e Giappone, già qualificate di diritto dal Mondiale 2023, tramite il torneo hanno staccato il biglietto per la Rugby World Cup 2027 Tonga e Canada, mentre sono rimaste fuori a sorpresa Samoa e Stati Uniti.
Proprio le due formazioni si affronteranno domenica mattina alle 9.35 italiane (diretta RugbyPass TV) per contendersi l’ultimo posto disponibile: chi vince va direttamente al Mondiale. Per chi perde, invece, potrebbe iniziare un percorso infinito.
Leggi anche: Rugby World Cup 2027: sono 21 le squadre già qualificate all’evento
La squadra perdente, infatti, dovrà effettuare uno spareggio andata-ritorno con il Cile (andata prevista il 20 settembre, ritorno da definire) per qualificarsi al Mondiale in Australia.
Chi dovesse perdere questo spareggio avrebbe ancora una possibilità: il torneo di ripescaggio che si terrà dall’8 al 15 novembre negli Emirati Arabi.
Quattro squadre e un solo – l’ultimo – posto disponibile. In questo torneo ci sono già Belgio (quinta nel Rugby Europe Championship) e Namibia (seconda nella Coppa d’Africa), e alla perdente dello spareggio tra Cile e USA/Samoa si aggiungerà poi la vincente dello spareggio tra Brasile e Paraguay.
Rugby World Cup 2027: il percorso di qualificazione
Finale 5° posto Pacific Nations Cup: un posto per il Mondiale
Domenica 14 settembre
ore 9.35 italiane, Samoa-USA
Spareggio Sudamerica-Pacifico: un posto per il Mondiale
Sabato 20 settembre
ore 21.35 italiane, Samoa/Usa – Cile
Data del ritorno da definire
orario TBD, Cile – Samoa/Usa
Ripescaggio Sudamerica: un posto per il torneo di ripescaggio finale
Sabato 11 ottobre
2.30 italiane, Paraguay-Brasile
Sabato 18 ottobre
1.30 italiane, Brasile-Paraguay
Torneo di ripescaggio: un posto per il Mondiale
Da sabato 8 novembre a sabato 15 novembre
Belgio – Namibia – Samoa/Usa/Cile – Brasile/Paraguay
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.