Nel frattempo arrivano importanti segnali dall’allenamento congiunto con le Zebre

Serie A Elite: Rovigo ha scelto il nuovo capitano dopo il ritiro di Matteo Ferro- Foto Alfio Guarise
Rovigo ha scelto il nuovo capitano per la stagione 2025-26: i campioni d’Italia, dopo l’annuncio del ritiro dello storico leader rossoblù Matteo Ferro, hanno scelto di affidare i gradi di capitano a Facundo Diederich Ferrario, come riportato da Il Gazzettino – Rovigo a margine dell’allenamento congiunto tra Rovigo e Zebre, durante il quale si è svolto anche un mini-match da 40 minuti vinto dai rodigini per 5-0.
Classe 1998, Ferrario è a Rovigo dal 2021 e si è conquistato col tempo un ruolo da protagonista con tutti gli allenatori passati da Rovigo: Coetzee, Lodi e adesso Giazzon.
Leggi anche: Serie A Elite: Biella, due test amichevoli in programma verso l’inizio della stagione
Centro, ma anche ala ed estremo, Ferrario è cresciuto nel Jockey Club di Rosario e ha giocato anche il Mondiale under 20 2017 con l’Argentina. Ha giocato anche con l’Argentina Seven e con la selezione XV dei Pumas.
Ferrario sarà quindi annunciato come capitano sabato, quando si terrà la presentazione ufficiale della squadra sul palco di Piazza Vittorio Emanuele alle 20. Un’occasione sia per presentare il nuovo leader, sia per salutare Matteo Ferro, che lascia il rugby dopo oltre 200 presenze.
Intanto, il test con le Zebre ha dato buoni segnali a coach Giazzon, non tanto per il risultato che in una partita di questo tipo è relativo, ma per l’attitudine: “Non era importante il punteggio finale, quanto la prestazione. Abbiamo chiesto ai ragazzi di essere furiosi in attacco e nelle collisioni non abbiamo sofferto, questo dimostra che siamo a buon punto. Per 30′ dei 40′ di partita il possesso e il territorio sono stati a favore delle Zebre, quindi questo è di sicuro un aspetto sul quale dobbiamo lavorare, inoltre dobbiamo anche migliorare nelle fasi di transizione” ha detto Giazzon al Gazzettino.
Continua quindi la preparazione di Rovigo verso la prima sfida ufficiale della stagione, la finale di Supercoppa Italiana prevista venerdì 26 settembre a L’Aquila contro Viadana.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.