L’ex capo allenatore del Viadana entra nel gruppo tecnico guidato da Massimo Brunello in vista del prossimo URC

Gilberto Pavan – ph. Zebre Rugby
Le Zebre Parma hanno annunciato un nuovo ingresso all’interno dello staff tecnico guidato da Massimo Brunello: l’ex head coach del Viadana Gilberto Pavan, che ha condotto il club giallonero alla finale di Serie A Elite maschile nelle ultime due stagioni consecutive, è il nuovo assistente allenatore della franchigia ducale.
Pavan ha 39 anni e si è affermato negli ultimi anni come uno dei tecnici più interessanti del panorama italiano, malgrado la giovane età. Dopo una carriera da giocatore che lo ha visto vestire le maglie di Rugby Parma, Viadana e Aironi, predecessori delle Zebre nell’allora Celtic League, ha iniziato il proprio cammino da allenatore proprio nel club mantovano, partendo dalle giovanili e arrivando a diventare prima assistente e poi capo allenatore della prima squadra.
Nel 2023/2024, assunta la guida della squadra prendendo le redini da German Fernandez (oggi nello staff della nazionale italiana), conquista l’accesso alla finale di Serie A Elite, riportandovi il Viadana dopo 14 anni. Anche nella scorsa stagione ha replicato il risultato, conquistando oltretutto in entrambi i casi il primo posto in classifica al termine della regular season, ma perdendo nuovamente una finale per cui tutti davano i gialloneri per favoriti. Al termine della stagione proprio la mancata vittoria del campionato intacca i rapporti tra Pavan, il club e la piazza, fino ad arrivare ad una separazione sorprendente.
Leggi anche: Benetton Rugby: presentata la prima maglia della stagione 2025-2026
L’allenatore era stato infatti l’artefice principale di un percorso importante di crescita della squadra, giunta ai vertici del campionato grazie alla capacità del club di individuare giocatori di potenziale e dello staff di sfruttarne al meglio le qualità, malgrado la rosa apparisse di qualità sulla carta inferiore rispetto ad altre big del campionato domestico.
“Sono entusiasta di poter dare un contributo al progetto Zebre Parma, che mi è subito piaciuto per la lucidità e l’ambizione del team di coach Brunello e della nuova dirigenza – ha dichiarato Pavan in sede di presentazione –Farò del mio meglio per preparare i ragazzi ad una stagione molto importante per la crescita della franchigia federale.”
Pavan si aggiunge a uno staff di assistenti a Brunello che rimane per il resto composto da Mattia Dolcetto (attacco e trequarti), David Sisi (rimessa laterale), Roberto Santamaria (avanti e mischia ordinata), Aldo Birchall (difesa e punto d’incontro).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.