Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

top14 Tolosa

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14 – ph. Christophe SIMON / AFP

Ci sono 18 giocatori italiani che quest’anno militeranno nei club del Top 14, il massimo campionato francese.

La maggior parte di questi fanno parte delle prime squadre e sono (o sono stati) giocatori internazionali per l’Italia, mentre una quota sostanziosa ma minoritaria milita nelle formazioni espoirs, il gradino più alto delle squadre giovanili francesi.

Quasi tutti gli Azzurri sono stati confermati rispetto allo scorso anno: c’è un solo nuovo arrivo, quello di Nacho Brex a Tolone, mentre Martin Page-Relo ha cambiato casacca passando dal Lione al Bordeaux.

Leggi anche: Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Anche i giovani che fanno parte delle formazione espoirs sono in Francia già da un po’. Jules Ducros e Fabio Zingone ci sono nati e cresciuti, hanno famiglie di origine italiana e hanno vestito la maglia azzurra nelle nazionali giovanili. Piero Gritti sta per iniziare la sua terza stagione a Clermont, l’ultima prevista dal suo contratto. Terzo anno anche per Pietro Turrisi e Alex Mattioli a Parigi, con il Racing 92, dove hanno raggiunto Alessandro Ragusi.

La novità invece è il mediano di mischia classe 2006 Lorenzo Ferrari, che ha di recente firmato con Tolosa. Proveniente dal Verona Rugby, il giovane numero 9 ha fatto parte dell’Italia U18 nella stagione 2023/2024.

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14 nel 2025/2026

Bayonne
Federico Mori

Bordeaux
Martin Page-Relo

Castres
Loris Zarantonello

Clermont
Piero Gritti – espoirs

Lione
Monty Ioane

Montpellier
Jules Ducros – espoirs

Perpignan
Tommaso Allan
Pietro Ceccarelli

Racing 92
Alex Mattioli – espoirs
Alessandro Ragusi – espoirs
Pietro Turrisi – espoirs

Stade Français
Giacomo Nicotera

Tolosa
Ange Capuozzo
Lorenzo Ferrari – espoirs

Tolone
Juan Ignacio Brex
Paolo Garbisi
Gianmarco Lucchesi
Fabio Zingone – espoirs

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14