Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14 – ph. Christophe SIMON / AFP
Ci sono 18 giocatori italiani che quest’anno militeranno nei club del Top 14, il massimo campionato francese.
La maggior parte di questi fanno parte delle prime squadre e sono (o sono stati) giocatori internazionali per l’Italia, mentre una quota sostanziosa ma minoritaria milita nelle formazioni espoirs, il gradino più alto delle squadre giovanili francesi.
Quasi tutti gli Azzurri sono stati confermati rispetto allo scorso anno: c’è un solo nuovo arrivo, quello di Nacho Brex a Tolone, mentre Martin Page-Relo ha cambiato casacca passando dal Lione al Bordeaux.
Leggi anche: Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”
Anche i giovani che fanno parte delle formazione espoirs sono in Francia già da un po’. Jules Ducros e Fabio Zingone ci sono nati e cresciuti, hanno famiglie di origine italiana e hanno vestito la maglia azzurra nelle nazionali giovanili. Piero Gritti sta per iniziare la sua terza stagione a Clermont, l’ultima prevista dal suo contratto. Terzo anno anche per Pietro Turrisi e Alex Mattioli a Parigi, con il Racing 92, dove hanno raggiunto Alessandro Ragusi.
La novità invece è il mediano di mischia classe 2006 Lorenzo Ferrari, che ha di recente firmato con Tolosa. Proveniente dal Verona Rugby, il giovane numero 9 ha fatto parte dell’Italia U18 nella stagione 2023/2024.
Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14 nel 2025/2026
Bayonne
Federico Mori
Bordeaux
Martin Page-Relo
Castres
Loris Zarantonello
Clermont
Piero Gritti – espoirs
Lione
Monty Ioane
Montpellier
Jules Ducros – espoirs
Perpignan
Tommaso Allan
Pietro Ceccarelli
Racing 92
Alex Mattioli – espoirs
Alessandro Ragusi – espoirs
Pietro Turrisi – espoirs
Stade Français
Giacomo Nicotera
Tolosa
Ange Capuozzo
Lorenzo Ferrari – espoirs
Tolone
Juan Ignacio Brex
Paolo Garbisi
Gianmarco Lucchesi
Fabio Zingone – espoirs
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.