Lo ha detto Pierre Mignoni, l’allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

Pierre Mignoni: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”- Ph. AFP
Il Top 14 è tornato in grande stile, con una prima giornata molto ricca e che ha subito fatto drizzare le antenne a tutti gli appassionati della palla ovale. Il Tolone di Paolo Garbisi e Nacho Brex ha ottenuto uno dei risultati più rilevanti, andando a imporsi nettamente sul difficile campo di Montpellier.
Il trequarti centro degli Azzurri, arrivato in estate dal Benetton, è stato subito uno dei protagonisti del match, vinto 27-17. Tra le altre cose, decisiva la sua giocata in prima fase da mischia ordinata, con break di 40 metri per mandare in meta Marius Domon in occasione della terza marcatura dei suoi.
“Una delle cose positive della serata è stata la nostra manovra offensiva – ha sottolineato dopo la gara l’head coach Pierre Mignoni, soddisfatto – Abbiamo saputo segnare in prima fase, ed è una cosa buona. Siamo migliorati in questo settore di gioco con l’arrivo di Nacho [Brex] e la crescita di Oliver [Cowie, l’altro centro della squadra] e vogliamo sfruttare questo nostro punto di forza.”
Leggi anche: Top 14: risultati e highlights della prima giornata
“Hanno giocato solo due volte insieme ma è vero che sembra quasi che Nacho sia qui già da un pezzo. D’altra parte non mi stupisce: è un giocatore di livello internazionale, uno dei migliori trequarti centro d’Europa. Come ho detto altre volte, è un giocatore con un profilo totalmente differente da quello di Leicester [Fainga’anuku, che giocava a Tolone lo scorso anno] e dobbiamo essere bravi a sfruttare le sue qualità peculiari.”
“Oltretutto è un giocatore che è in grado di gestire molto bene il gioco dei trequarti sia in attacco che in difesa. Anche se nel primo tempo ha provato qualche passaggio rischioso di troppo per Oliver, quando invece avrebbe dovuto giocare in maniera più diretta contro una difesa che monta forte. Per farla breve: si è sbagliato un paio di volte, ma avete visto tutti come sia uno che non sbaglia più di tanto.”
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.