Italiani all’estero: diversi Azzurri titolari per la prima giornata di Top 14

Inizia oggi la stagione per il massimo campionato francese e per i giocatori dell’Italia che lì militano

Paolo Garbisi Tolone

Italiani all’estero: diversi Azzurri titolari per la prima giornata di Top 14 (Ph. by Sylvain THOMAS / AFP)

Oggi, sabato 6 settembre, è già il momento di rincominciare la stagione ovale per il massimo campionato francese, il Top 14: di conseguenza, per diversi italiani che militano nei club d’oltralpe è arrivato il momento di tornare ufficialmente in campo.

Leggi anche: La preview della stagione 2025/26 di Top 14

Tra questi giocatori Azzurri il primo ad incominciare è il tallonatore Giacomo Nicotera. È stato selezionato come numero 2 dello Stade Français, e scende subito in campo nel primissimo pomeriggio contro la neopromossa Montauban.

Italiani all’estero: diversi Azzurri titolari per la prima giornata di Top 14

Ma Giacomo Nicotera non è solo: se Perpignan e Bayonne tengono a riposo i rispettivi giocatori italiani (Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli da una parte, Federico Mori dall’altra), e così fa anche il Castres con Loris Zarantonello, il Lione schiera come ala sinistra titolare Monty Ioane contro il Racing 92.

In serata Tolone non può impiegare Gianmarco Lucchesi, ma dispone in campo dal primo minuto sia il mediano di apertura Paolo Garbisi sia il neo-acquisto Nacho Brex, a cui è stata affidata la maglia numero 13 per la sua prima partita in Top 14 contro Montpellier. Poi sarà il turno di un’altra prima volta: Martin Page-Relo, arrivato questa estate al Bordeaux, avrà subito l’onore di indossare la maglia con la squadra atlantica. Sarà lui il mediano di mischia titolare nella importante sfida con La Rochelle.

Infine Ange Capuozzo è ancora in fase di recupero dall’ultimo infortunio, quindi non giocherà la partita di domenica sera tra il suo Tolone e il Clermont.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14