Inizia oggi la stagione per il massimo campionato francese e per i giocatori dell’Italia che lì militano

Italiani all’estero: diversi Azzurri titolari per la prima giornata di Top 14 (Ph. by Sylvain THOMAS / AFP)
Oggi, sabato 6 settembre, è già il momento di rincominciare la stagione ovale per il massimo campionato francese, il Top 14: di conseguenza, per diversi italiani che militano nei club d’oltralpe è arrivato il momento di tornare ufficialmente in campo.
Leggi anche: La preview della stagione 2025/26 di Top 14
Tra questi giocatori Azzurri il primo ad incominciare è il tallonatore Giacomo Nicotera. È stato selezionato come numero 2 dello Stade Français, e scende subito in campo nel primissimo pomeriggio contro la neopromossa Montauban.
Italiani all’estero: diversi Azzurri titolari per la prima giornata di Top 14
Ma Giacomo Nicotera non è solo: se Perpignan e Bayonne tengono a riposo i rispettivi giocatori italiani (Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli da una parte, Federico Mori dall’altra), e così fa anche il Castres con Loris Zarantonello, il Lione schiera come ala sinistra titolare Monty Ioane contro il Racing 92.
In serata Tolone non può impiegare Gianmarco Lucchesi, ma dispone in campo dal primo minuto sia il mediano di apertura Paolo Garbisi sia il neo-acquisto Nacho Brex, a cui è stata affidata la maglia numero 13 per la sua prima partita in Top 14 contro Montpellier. Poi sarà il turno di un’altra prima volta: Martin Page-Relo, arrivato questa estate al Bordeaux, avrà subito l’onore di indossare la maglia con la squadra atlantica. Sarà lui il mediano di mischia titolare nella importante sfida con La Rochelle.
Infine Ange Capuozzo è ancora in fase di recupero dall’ultimo infortunio, quindi non giocherà la partita di domenica sera tra il suo Tolone e il Clermont.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.