In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

Matteo Ferro in azione
Il capitano del Rovigo Matteo Ferro ha comunicato la propria volontà di ritirarsi dal rugby giocato con effetto immediato.
Giocatore simbolo del club rossoblù, da diverse stagioni guida in campo della squadra di Serie A Elite, il 33enne seconda linea ha annunciato ai tifosi dei Bersaglieri il proprio addio in occasione della prima amichevole stagionale, un test interno fra i membri della rosa del club, scesi in campo al Battaglini e presentati per l’occasione al pubblico rodigino.
Matteo Ferro, che a Rovigo ci è nato e cresciuto, ha ottenuto molto con la maglia del club della propria città: ha vinto quattro volte il titolo di Campione d’Italia, la prima dieci anni fa e l’ultima nella stagione scorsa; ha vinto due volte la Coppa Italia e nel 2014 fu premiato a soli 22 anni come miglior giocatore del massimo campionato italiano, che allora si chiamava Eccellenza.
Leggi anche: Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato per la stagione 2025/26
“È stato un onore giocare per Rovigo. Lascio la maglietta in un posto sicuro – ha detto il capitano ai tifosi sulle tribune dello stadio – Quando in campo non puoi dare più il 100% è giusto farsi da parte, fare altro.”
Le ragioni del suo addio le ha spiegato meglio il presidente del club Francesco Zambelli, con le sue parole riportate dall’edizione locale de Il Gazzettino: “Il sentore che potesse lasciare c’era – ha ammesso il numero uno dei Bersaglieri – L’anno scorso aveva giocato poco, e usciva sempre dolorante al ginocchio.”
“Durante l’estate insieme a Yarno Celeghin (fisioterapista del club) pensava di poter recuperare al 100%, ma non è stato possibile. Quando l’ha capito, e contemporaneamente gli è arrivata l’offerta di lavoro in un’azienda di impiantistica di Albignasego, ha preferito dire basta.”
Rovigo dovrà adesso pensare a un nuovo capitano. Lo staff tecnico avrebbe deciso di comunicare il nome del giocatore, o dei giocatori, a cui saranno affidati i gradi per la nuova stagione prima della finale di Supercoppa italiana del prossimo 26 settembre.
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.