URC: il precampionato di Benetton Rugby e Zebre Parma entra nel vivo

Sabato 6 settembre sono in programma due test importanti per verificare lo stato dell’arte a meno di un mese dall’inizio ufficiale

URC: il precampionato di Benetton Rugby e Zebre Parma entra nel vivo

Il cammino di avvicinamento allo United Rugby Championship si trova in una fase cruciale per le due franchigie italiane.

Sabato 6 settembre Benetton Rugby e Zebre Parma scenderanno in campo per due amichevoli che serviranno a misurare la condizione, affinare i meccanismi di gioco e valutare le soluzioni in vista dell’avvio ufficiale della stagione di URC, previsto per il weekend del 27/28 settembre.

I biancoverdi volano in Inghilterra, mentre i ducali tornano al Lanfranchi di Parma dopo l’amichevole giocata in trasferta a Lione e vinta dai francesi 54 a 12.

Benetton Rugby, test di spessore internazionale

I Leoni sabato alle ore 16.00 affronteranno gli Harlequins al Twickenham Stoop: un avversario di alto livello, per un match utile a comprendere lo stato di forma del gruppo e il grado di assimilazione del nuovo piano di gioco.

Lo staff tecnico guidato da Calum McRae sta lavorando a ranghi quasi completi, fatta esclusione per i giocatori impegnati nel Rugby Championship e avrà l’occasione di dare minutaggio a un ampio numero di atleti, probabilmente alternando i nuovi innesti agli atleti rientrati dagli impegni estivi con la nazionale italiana.

Trattandosi della prima uscita stagionale, è plausibile aspettarsi una verifica sulla capacità del gruppo di adattarsi rapidamente a situazioni di gioco ad alta intensità.

Leggi anche: Benetton Rugby, niente Flook (per ora): il trequarti centro è tra i convocati dell’Australia

Zebre Parma, banco di prova per il nuovo corso

Anche per le Zebre il test del 6 settembre (ore 20.35) con i georgiani Black Lion rappresenta un ulteriore tassello di crescita. La squadra di Massimo Brunello prosegue il lavoro di costruzione, dopo un’estate caratterizzata da nuovi innesti e dalla volontà di rilanciare il progetto sportivo.

Dopo un primo impegno in Francia in cui i nazionali sono rimasti a riposo, il nuovo confronto permetterà di sondare la profondità della rosa e di introdurre gradualmente quei giocatori reduci da infortuni, che già lo scorso fine settimana hanno ripreso confidenza con il campo.

Leggi anche: Zebre Parma sconfitte nell’amichevole con Lyon: gli highlights del match

Meno di 4 settimane al via dell’URC

Con l’inizio dello United Rugby Championship sempre più vicino, ogni dettaglio diventa importante. I due match del 6 settembre consentiranno a Benetton e Zebre di fare il punto sul lavoro svolto in raduno e nei primi allenamenti collettivi, fornendo indicazioni preziose in vista delle prime scelte di formazione.

I trevigiani torneranno in campo tra una settimana (venerdì 12 settembre alle ore 20.30, diretta streaming BenTV) per affrontare i Black Lion allo stadio Monigo, mentre le Zebre martedì 9 settembre andranno a Rovigo per un allenamento congiunto con i Campioni d’Italia.

La sfida, per entrambe, sarà presentarsi pronte a un torneo che si preannuncia sempre più competitivo, a partire dai due match d’esordio di sabato 28 settembre: Zebre-Edinburgh e Connacht-Benetton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “Dimostrare tutto il cuore che abbiamo”

Dopo la debacle di Edimburgo, per i biancoverdi la difficile sfida casalinga con la capolista Stormers: un'occasione per il riscatto

item-thumbnail

Benetton Rugby 2025/26: una nuova maglia all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale

Il club biancoverde presenta la divisa away per la nuova stagione, un completo ricco di dettagli inediti

item-thumbnail

Stormers, Dewaldt Duvenage: “Con il Benetton una sfida equilibrata e divertente sotto tanti punti di vista”

L'ex capitano dei biancoverdi ha parlato della sfida di sabato con i Leoni, mettendo in guardia la sua squadra

item-thumbnail

Benetton Rugby, Matt Gallagher: “Delusi dalla partita di Edimburgo. Ritrovare compattezza per riscattarci”

L'analisi del trequarti nella settimana che porta al match contro gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu

item-thumbnail

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”

Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra