La squadra allenata da Marcello Violi aggiunge un giovane talento già in evidenza nel massimo campionato italiano

Serie A Elite, Valorugby: un nuovo colpo di mercato nel reparto dei trequarti
Il Valorugby Emilia continua a muovere passi decisi sul mercato e inserisce un nuovo elemento in rosa: Federico Cuminetti, centro/ala 23enne, cresciuto nel vivaio del Lyons. Alto 1,90 m per 92 kg, Cuminetti cerca nuovi obiettivi dopo stagioni da protagonista nella squadra di Piacenza.
Il nuovo arrivo ritrova volti già conosciuti: oltre a Santiago Portillo, anche il suo ex compagno di settore giovanile e juniores Andrea Cuoghi è parte del progetto reggiano. «Il primo impatto è stato estremamente positivo: c’è voglia di lavorare per raggiungere obiettivi importanti», aggiunge Cuminetti.
Il giocatore di origine piacentina vanta anche esperienze in maglia azzurra, sia nell’U20 che nel rugby a 7. Proprio il Seven rappresenta per lui un’esperienza formativa e, come dichiarato ai canali ufficiali del suo nuovo club, l’unica opportunità per giocare alle Olimpiadi, un sogno ancora vivo nel suo percorso personale.
Leggi anche: Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato per la stagione 2025/26
Federico Cuminetti passa al Valorugby: le dichiarazioni del giocatore
La sua firma rappresenta un investimento strategico per Valorugby: un giocatore moderno in grado di ricoprire più ruoli sulla trequarti, difensore solido e capace di brillare in fase offensiva. «Mi reputo un giocatore tosto, cui piace il gioco uno contro uno. Prediligo la fase difensiva, ma posso essere un’arma anche in attacco. Sono a disposizione del coach Violi e dello staff tecnico, saranno loro a individuare il miglior ruolo possibile in cui possa essere utile alla squadra.”
“Dopo anni con lo stesso club avevo voglia e bisogno di fare una nuova esperienza» – aggiunge Cuminetti – «L’obiettivo era quello di alzare l’asticella e giocarmi fino in fondo le mie carte in un momento cruciale della mia crescita come atleta. Reggio è la piazza ideale per farlo: è uno dei club più importanti in Italia con staff, compagni e organizzazione di livello assoluto»
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.