Il capitano rischia di saltare il primo duello contro gli All Blacks

Rugby Championship: Springboks in apprensione per Siya Kolisi (Ph. Sebastiano Pessina)
Il Sudafrica prosegue la sua marcia d’avvicinamento alla doppia sfida in Nuova Zelanda contro gli All Blacks, valida per il terzo e per il quarto turno del Rugby Championship 2025.
Leggi anche, Rugby Championship, Sudafrica: Faf de Klerk torna fra i convocati per gli All Blacks
Rugby Championship: Springboks in apprensione per Siya Kolisi
A tenere banco in queste ore, per bocca dello stesso Rassie Erasmus, sono le condizioni di Siya Kolisi: il capitano dei campioni del mondo, che è in dubbio per la prima partita, in programma sabato 6 settembre all’Eden Park di Auckland.
Il terza linea ha subito un infortunio al ginocchio nella prima gara assoluta del Rugby Championship 2025 contro l’Australia, dove ha giocato da numero 8. Un problema che in un primo momento sembrava di medio-lunga entità, intorno alle 7-8 settimane di stop, ma che poi con esami approfonditi si è rilevato di minore entità.
Kolisi e in dubbio. Lo staff tecnico da un lato lo vorrebbe inserire nei 23 della distinta gara, dall’altro vorrebbe preservarlo per il testa a testa della settimana successiva dove, con un’ulteriore settimana di allenamento nelle gambe, potrebbe essere ancor più prestazionale.
Rassie Erasmus ha detto: “Siamo soliti annunciare la formazione martedì, ma in questa settimana il dubbio su Kolisi e non solo ci spinge a rinviare il nostro annuncio a giovedì”.
Ovviamente in Sudafrica, i media locali ipotizzano anche i nomi dei possibili capitani qualora l’avanti non ce la dovesse fare: in pole position vi sono Eben Etzebeth e Pieter-Steph du Toit, ma non è da escludere qualche eventuale sorpresa dell’ultim’ora.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.