L’ex ala degli All Blacks plaude alla freddezza degli Springboks e prevede una gara sul filo del rasoio

Rugby Championship, John Kirwan: “Il Sudafrica è più forte nei momenti decisivi”(Ph. Sebastiano Pessina)
John Kirwan non ha dubbi: nel prossimo turno di Rugby Championship, il Sudafrica è pronto a mettere in campo qualcosa di cui la Nuova Zelanda sembra essere momentaneamente sprovvista: la freddezza nei momenti decisivi.
L’ex fuoriclasse degli All Blacks ha sottolineato l’attuale differenza di approccio tra le due nazionali nell’affrontare la pressione delle fasi chiave di una partita: “La serie del 2024 è stata straordinaria, ma il Sudafrica ha vinto nei momenti critici”, ha detto Kirwan durante il podcast Rivals. “Hanno una chiara visione di cosa fare sotto pressione, che sia giocare per una punizione, calciare in touche, avanzare in drive o ripartire con pick-and-go: quello è il loro DNA.”
L’anno scorso gli Springboks hanno avuto successo in entrambe le partite contro gli All Blacks, ma non trionfano in Nuova Zelanda dal 2018. Gli All Blacks invece vogliono proteggere a tutti i costi il loro record di 50 partite senza sconfitte nella fortezza di Auckland, mentre i Boks puntano alla loro prima vittoria in questo stadio dal 1937.
Leggi anche: Scott Robertson corre ai ripari: deroghe speciali e nuovi convocati per gli All Blacks
Rugby Championship, John Kirwan: “La maturità di questi All Blacks dovrà davvero essere evidente all’Eden Park
John Kirwan ha espresso qualche dubbio su come gli uomini di Robertson hanno risposto alla pressione dell’Argentina e invita la Nuova Zelanda a mettersi alla prova nella gestione di queste fasi intense della gara, soprattutto sul piano mentale.
“C’è stato un momento cruciale anche contro l’Argentina. Non fraintendetemi, i Pumas meritavano di vincere, ma quella rimessa laterale è stata fondamentale. Cosa abbiamo fatto? Abbiamo concesso un paio di penalità e gliele abbiamo lasciate fare. Quindi la maturità di questi All Blacks dovrà davvero essere evidente all’Eden Park, perché dovremo vincere i momenti critici.”
L’ex CT dell’Italia, convinto che sarà una partita equilibrata, anticipa la posta in gioco all’Eden Park. Secondo Kirwan, la sfida si deciderà per un soffio: “Si deciderà per tre punti. Non sarà una vittoria schiacciante. Sarà un test match straordinario. Quello che mi preoccupa è che la Nuova Zelanda non ha la stessa fiducia nei momenti importanti in questo momento, mentre il Sudafrica sì”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.