Un turno che ha già decretato alcuni importanti verdetti, tra pronostici confermati ed alcuni esiti inaspettati

Rugby World Cup 2025: risultati, classifiche e highlights della seconda giornata – ph. World Rugby
Prosegue a grandi passi la Women’s Rugby World Cup 2025, che nell’ultimo weekend ha visto disputarsi la seconda giornata della fase a gironi. Un turno da cui sono emersi alcuni verdetti inattesi.
Rispetto alla prima giornata, caratterizzata da tanti risultati netti (e abbastanza prevedibili), in questo secondo turno due partite hanno acceso la competizione: Usa-Australia e Italia-Sudafrica, sfide spareggio il cui esito non era scontato e che si sono rivelate effettivamente molto combattute, senza esclusione di colpi.
Con un clamoroso 31-31 si è chiusa la partita del Girone A tra Usa e Australia, un match riaperto grazie ad un’ottima prestazione delle americane nella ripresa. Le Wallaroos, che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio, almeno nel finale sono riuscite a trovare la meta e la trasformazione che le hanno evitato la sconfitta.
Sconfitta a cui invece è andata incontro l’Italia per mano di un Sudafrica capace di giocare bene un rugby molto semplice e fisico. Le Azzurre troppo spesso nel tentativo di allargare e velocizzare il gioco hanno commesso errori e imprecisioni, finendo così per restare sempre a rincorrere le avversarie. Inseguimento che alla fine non si è completato, e le ragazze di Fabio Roselli devono ingoiare il boccone amaro della matematica eliminazione dal Mondiale.
Leggi anche: Italia fuori dal Mondiale dopo due partite: anatomia di un’eliminazione inaspettata
Per il resto il secondo turno iridato ha confermato i pronostici: l’Inghilterra non ha lasciato scampo a Samoa, così come la Francia al Brasile e Nuova Zelanda al Giappone. Vittoria con bonus offensivo anche per il Canada sul Galles, la Scozia sulle Fiji e l’Irlanda sulla Spagna. Di seguito i risultati, le classifiche e gli highlights della seconda giornata della Women’s Rugby World Cup 2025.
I risultati della prima giornata
Girone A
Inghilterra v Samoa: 92-3 (5-0)
Usa v Australia: 31-31 (3-3)
Classifica: Inghilterra 10, Australia 8, Usa 3, Samoa 0
Girone B
Canada v Galles: 42-0 (5-0)
Scozia v Fiji: 29-15 (5-0)
Classifica: Canada 10, Scozia 10, Galles 0, Fiji 0
Girone C
Irlanda v Spagna: 43-27 (5-1)
Nuova Zelanda v Giappone: 62-19 (5-0)
Classifica: Nuova Zelanda 10, Irlanda 10, Spagna 1, Giappone 0
Girone D
Italia v Sudafrica: 24-29 (2-5)
Francia v Brasile: 84-5 (5-0)
Classifica: Sudafrica 10, Francia 9, Italia 2, Brasile 0
Rugby World Cup 2025: gli highlights delle partite della seconda giornata
Sabato 30 agosto
Leggi: Rugby World Cup, seconda giornata: risultati, classifiche e highlights delle partite del sabato
Domenica 31 agosto
Irlanda v Spagna
Nuova Zelanda v Giappone
Italia v Sudafrica
Leggi: Italia femminile eliminata dalla Rugby World Cup: gli highlights della sconfitta col Sudafrica
Francia v Brasile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.