Resta ancora un’ultima partita del girone, ma le Azzurre sono aritmeticamente fuori: ecco come è successo

Italia femminile eliminata dalla Rugby World Cup: gli highlights della sconfitta col Sudafrica – ph. World Rugby
Le Azzurre di Fabio Roselli è matematicamente eliminata dalla Rugby World Cup 2025 dopo sole due partite. Gli equilibri del Girone D già alla vigilia parlavano chiaro: tra una Francia un gradino sopra e un Brasile un gradino sotto, lo scontro più avvincente ma anche più in bilico si sarebbe visto tra Italia e Sudafrica.
E così è stato. A York è andato in scena uno dei pochi (finora) match equilibrati di questa prima parte della Coppa del Mondo femminile; una partita ricca di pathos ma che nel complesso ha detto male all’Italia, mentre le Springbok Women hanno ottenuto la loro prima vittoria sulle Azzurre e la possibilità di giocarsela ai quarti di finale.
Leggi anche: RWC 2025, Roselli dopo Italia-Sudafrica: “Squadra disconnessa ed emotivamente tesa. C’è grande tristezza”
Il match è iniziato in salita sin da subito, con il Sudafrica in meta già al 2′ a causa di un in-avanti dell’Italia: la successiva mischia è stata un’ottima piattaforma di lancio che le Springbok Women non hanno sprecato.
Il tempo scorre ma a metà del primo tempo sono ancora le sudafricane ad andare a segno, per il momentaneo 0-12. Stavolta le italiane incassano ma reagiscono, in pochi minuti si portano a pochi metri dalla linea di meta e dopo un multifase ecco la marcatura di Vittoria Ostuni Minuzzi.
Ma l’Italia deve sempre inseguire, in particolare dopo la terza meta del Sudafrica al 28′. Una rincorsa che sembra completarsi all’inizio della ripresa quando, grazie alle segnature di Vittoria Vecchini (34′) e Francesca Sgorbini (47′), le Azzurre rimettono il tabellino in parità per 17-17.
Il canovaccio però non cambia: al 59′ sono ancora le Springbok Women a marcare, e le ragazze di Fabio Roselli devono tornare a rincorrere. La meta di Sara Seye a dieci minuti dalla fine riporta in match sul pareggio ma è l’ultima fiammata azzurra. Al 74′ è la numero 7 del Sudafrica Sinazo Mcatshulwa a decidere la partita, coronando un sogno per loro e condannando le Azzurre all’eliminazione. Di seguito gli highlights dell’incontro tra Italia e Sudafrica alla Coppa del Mondo femminile 2025.
Italia femminile eliminata dalla Rugby World Cup: gli highlights della sconfitta col Sudafrica
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.