Nella finale d’andata i Teros hanno la meglio, ma il distacco non lascia tranquilli per il ritorno: è ancora tutto aperto

Rugby World Cup 2027, spareggio Sudamerica: all’Uruguay il primo round col Cile. Gli highlights
Nello spareggio sudamericano per l’accesso diretto alla Rugby World Cup 2027 l’Uruguay ha battuto 28-16 il Cile nella gara d’andata disputata a Santiago. Un bel colpo, considerando la possibilità di giocare il ritorno in casa con un buon vantaggio, ma non sufficiente per stare tranquilli.
Uruguay subito in vantaggio al 10′: classica combinazione tra i due centri e corsa di taglio di Deus che marca il 7-0 con trasformazione di Etcheverry. Dall’altra parte Videla accorcia le distanze dalla piazzola, ma al 25′ gli avanti uruguagi fanno strana e dopo una serie di cariche è Kessler a marcare per il 14-3.
Leggi anche: RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre
Nel finale di frazione il Cile si rifà di nuovo sotto. Prima Videla piazza di nuovo, poi al 38′ il pallone esce bene dalla mischia e viene mosso da tutti i trequarti, il centro Garafulic trova un primo spazio, arriva corto ma è bravo a lasciare e poi riprendere il pallone per potersi garantire un’altra carica, e a quel punto segna la meta del 14-13, con Videla che trasforma e porta il Cile negli spogliatoi a -1.
Nella ripresa proprio Videla, sempre dalla piazzola, firma il piazzato del sorpasso, ma nel giro di 5 minuti l’Uruguay ribalta la partita: al 55′ la maul uruguagia sembra non riuscire ad avanzare, poi entrano dentro tutti, anche i trequarti, e alla fine Santiago Arata schiaccia per il controsorpasso. Etcheverry trasforma anche stavolta, poi al 60′ Alvarez finalizza una bella azione dei trequarti per il 28-16.
Nel finale il Cile spinge per accorciare le distanze il più possibile ma non trova punti, e dall’altra parte è l’Uruguay a divorarsi a tempo scaduto l’occasione per aumentare il vantaggio. Finisce 28-16, con il ritorno che si giocherà il 6 settembre alle 21.30 italiane allo Stadio Charrua di Montevideo. I Teros partiranno con 12 punti di vantaggio, ma è ancora tutto da decidere.
Chi alla fine del secondo match avrà avuto la meglio nel computo totale dei punti si qualificherà direttamente alla Rugby World Cup, la squadra perdente invece giocherà lo spareggio con l’ultima della Pacific Nations Cup.
Gli highlights di Cile-Uruguay
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.