Arrivano già i primi verdetti in una prima parte di weekend che ha dato spettacolo

Rugby World Cup 2025, in 3 sono già ai quarti: risultati, classifiche e highlights delle partite del sabato (ph. World Rugby)
È cominciata la seconda giornata della Rugby World Cup 2025, con 4 partite delle 8 previste, e sono arrivati anche i primi verdetti. Con 3 squadre che hanno già conquistato il matematico accesso ai quarti di finale.
L’Inghilterra fa l’Inghilterra, demolisce le Samoa 92-3 e conquista l’accesso ai quarti di finale nel Girone A (con le isolane che segnano i primi punti della loro storia al Mondiale) mentre nella sfida-spareggio tra Australia e USA finisce con un clamoroso 31-31, dopo una serie di ribaltoni da una parte e dall’altra in una partita assolutamente incredibile. Alla fine è l’australiana Karpani a trovare la meta del pari al 74′, con le Wallaroos che mancano la trasformazione del sorpasso. Finisce in parità e con 3 punti a testa: 2 per il pari più bonus offensivo per entrambe.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per la sfida decisiva al Sudafrica
A questo punto l’Australia è a quota 8 e gli USA a 3, ma nell’ultima partita le Wallaroos dovranno sfidare l’Inghilterra (anche se basta un punto di bonus per qualificarsi) mentre le americane affronteranno il “cuscinetto” Samoa. Se gli USA dovessero fare 5 punti e l’Australia perdere senza bonus con l’Inghilterra, sarà decisiva la differenza punti: l’Australia è a +73, gli USA a -62, dovrebbero quindi arrivare due risultati macroscopici per cambiare le cose, anche se in questo Mondiale tutto è possibile, ma le Wallaroos sembrano essere a un passo dai quarti.
Nel girone B sono già state decise invece le qualificate ai quarti di finale. Il Canada si libera – anche con troppa facilità – del Galles per 42-0 e sale a quota 10, e lo stesso fa la Scozia che dopo aver battuto le gallesi vince 29-15 contro le Fiji in una partita che si è rivelata molto più difficile del previsto, considerando l’imbarcata che le isolane avevano preso con le canadesi. Canada e Scozia a quota 10 e quindi già qualificate, ma lo scontro diretto di sabato prossimo sarà decisivo per decidere chi vince il girone e soprattutto chi non beccherà l’Inghilterra. Eliminate Galles e Fiji.
Rugby World Cup, seconda giornata: i risultati delle partite del sabato e le classifiche
Girone A
Inghilterra-Samoa 92-3 (5-0)
USA-Australia 31-31 (3-3)
Classifica
Inghilterra 10
Australia 8 (+73)
USA 3 (-62)
Samoa 0
Girone B
Canada-Galles 42-0 (5-0)
Scozia-Fiji 29-15 (5-0)
Classifica
Canada 10 (+100)
Scozia 10 (+44)
Galles 0 (-72)
Fiji 0 (-72)
Rugby World Cup, seconda giornata: gli highlights delle partite del sabato
USA-Australia
Inghilterra-Samoa
Scozia-Fiji
Canada-Galles
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.