Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole

La formazione cremisi parte forte e gestisce il match, ma i biancoblù rispondono con quattro mete e tanti giovani in campo

Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole – Credit Ph. Mogliano Rugby

Il precampionato della massima divisione italiana entra nel vivo. Venerdì 29 agosto le Fiamme Oro hanno superato il Mogliano Veneto Rugby con il punteggio di 45-28 nella prima amichevole della stagione 2025/26.

Il match, disputato sul terreno di gioco dell’impianto “Renato Gamboni” di Roma, ha visto entrambe le squadre utilizzare l’intero organico a disposizione, con i tecnici Daniele Forcucci e Umberto Casellato che hanno dato minutaggio a tutti i giocatori, con un focus particolare sui più giovani.

La prima frazione si è chiusa sul 31-7 per i cremisi, trascinati dalle mete di Andrea Chianucci (due segnature per lui), Thomas Del Sureto, Diego De Rossi e Michael Mba.

Nel secondo tempo, gli ospiti hanno trovato maggiore continuità offensiva, andando in meta quattro volte: tre nella ripresa con la doppietta di Stefani su drive da touche, oltre alle marcature di Leonardo Sarto e Andrea Benvenuti. Per le Fiamme, invece, è arrivata la doppietta dell’esordiente Damiano Di Censi, prodotto del vivaio cremisi.

Leggi ancheSerie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Fiamme Oro-Mogliano: le formazioni in campo

Fiamme Oro Rugby: Sodo Migliori; Zorzi, Del Sureto, Gigli, Mba; Di Marco, Teodosio; De Marchi, Chianucci (cap), Bernardini; Piantella, Fragnito; Carones, De Rossi, Fiorentini

a disposizione: Nicita, Bartolini, Moriconi, Mazzanti, Pisicchio, Stoian, Andreani, Cioni, Angelone, Piva, Bianco, Valsecchi, Lai, Gabbianelli, Fusari A., Gambarelli, Cornelli

Mogliano Veneto Rugby: Garbisi, Sarto, Schiabel, Magni, Coletto, Favaretto, Bellotto, Semenzato, Brevigliero, Finotto (Cap.), Pontarini, Carraro, Gentile, Bonan, Lipera

a disposizione: De. Sarro, Bertolissi, Marcaggi, Fabi (v.Cap.), Ceccato, Pettinelli, Campanati, Zanatta, Boscolo, Vanzella, Barrile, Benvenuti, Magnaguagno, Stefani, Basso

Fiamme Oro-Mogliano: le dichiarazioni degli allenatori

«Sono soddisfatto, non tanto per la vittoria quanto per come i ragazzi hanno approcciato la gara» – ha dichiarato Daniele Forcucci, coach delle Fiamme Oro – «Non era facile perché era la nostra prima uscita stagionale, eravamo un po’ tutti sotto pressione, però abbiamo risposto bene: siamo stati molto efficaci soprattutto in conquista. Abbiamo fatto tre mete da drive e sia dalla mischia sia dalla touche abbiamo avuto tanti palloni utili per giocare e innescare i nostri trequarti, riuscendo ad alternare diversi lanci di gioco e provando tante soluzioni: una buona base su cui costruire. L’aspetto più importante è stato che, pur avendo fatto ruotare 32 giocatori, l’intensità non si è mai abbassata. Dobbiamo cercare di allargare il più possibile la rosa per poi poter scegliere quando le partite saranno più ravvicinate. Dobbiamo continuare a crescere perché, nonostante la vittoria, abbiamo concesso 15 calci di punizione e un giallo: aspetti su cui lavorare e migliorare in vista delle prossime partite».

Dal lato Mogliano, coach Casellato ha evidenziato l’importanza del confronto: «Le cose che abbiamo preparato e lavorato durante questa prima parte di stagione non sono risaltate appieno. Le Fiamme impongono sempre una grande fisicità, in qualche momento è sembrata la fotocopia dell’ultima gara giocata qui a Roma nello scorso Campionato. Sono una squadra che lotta per zone alte in classifica e lo si può ben notare. Noi abbiamo voluto vedere a che livello erano i nostri giovani, organizzando le amichevoli che abbiamo programmato. Analizzeremo la partita e vedremo su cosa lavorare e con Vicenza vedremo di misurarci per cercare di capire la differenza tra noi e loro, tutto nell’ottica di preparare poi le gare di coppa e campionato».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Biella potenzia la seconda linea con un rinforzo gallese

Una nuova pedina in grado di garantire fisicità ed esperienza internazionale si unisce al pacchetto degli avanti

28 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La rosa delle Fiamme Oro: 6 nuovi acquisti e tanti innesti per la prossima Serie A Elite

Tutte le novità nel roster dei cremisi, con particolare attenzione ai profili giovani e del Centro-Sud

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Il Bersagliere, con tre scudetti in bacheca, ha rescisso il contratto con un anno di anticipo e salutato il rugby (forse) definitivamente

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili

Gli ultimi acquisti portano peso ed esperienza nella rosa dei piemontesi

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby, Luca Bigi: “La Serie A Elite sarà molto equilibrata. Puntiamo allo scudetto”

Le parole dell'esperto tallonatore: uno dei colpi di mercato del club reggiano

26 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite