Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole

La formazione cremisi parte forte e gestisce il match, ma i biancoblù rispondono con quattro mete e tanti giovani in campo

Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole – Credit Ph. Mogliano Rugby

Il precampionato della massima divisione italiana entra nel vivo. Venerdì 29 agosto le Fiamme Oro hanno superato il Mogliano Veneto Rugby con il punteggio di 45-28 nella prima amichevole della stagione 2025/26.

Il match, disputato sul terreno di gioco dell’impianto “Renato Gamboni” di Roma, ha visto entrambe le squadre utilizzare l’intero organico a disposizione, con i tecnici Daniele Forcucci e Umberto Casellato che hanno dato minutaggio a tutti i giocatori, con un focus particolare sui più giovani.

La prima frazione si è chiusa sul 31-7 per i cremisi, trascinati dalle mete di Andrea Chianucci (due segnature per lui), Thomas Del Sureto, Diego De Rossi e Michael Mba.

Nel secondo tempo, gli ospiti hanno trovato maggiore continuità offensiva, andando in meta quattro volte: tre nella ripresa con la doppietta di Stefani su drive da touche, oltre alle marcature di Leonardo Sarto e Andrea Benvenuti. Per le Fiamme, invece, è arrivata la doppietta dell’esordiente Damiano Di Censi, prodotto del vivaio cremisi.

Leggi ancheSerie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Fiamme Oro-Mogliano: le formazioni in campo

Fiamme Oro Rugby: Sodo Migliori; Zorzi, Del Sureto, Gigli, Mba; Di Marco, Teodosio; De Marchi, Chianucci (cap), Bernardini; Piantella, Fragnito; Carones, De Rossi, Fiorentini

a disposizione: Nicita, Bartolini, Moriconi, Mazzanti, Pisicchio, Stoian, Andreani, Cioni, Angelone, Piva, Bianco, Valsecchi, Lai, Gabbianelli, Fusari A., Gambarelli, Cornelli

Mogliano Veneto Rugby: Garbisi, Sarto, Schiabel, Magni, Coletto, Favaretto, Bellotto, Semenzato, Brevigliero, Finotto (Cap.), Pontarini, Carraro, Gentile, Bonan, Lipera

a disposizione: De. Sarro, Bertolissi, Marcaggi, Fabi (v.Cap.), Ceccato, Pettinelli, Campanati, Zanatta, Boscolo, Vanzella, Barrile, Benvenuti, Magnaguagno, Stefani, Basso

Fiamme Oro-Mogliano: le dichiarazioni degli allenatori

«Sono soddisfatto, non tanto per la vittoria quanto per come i ragazzi hanno approcciato la gara» – ha dichiarato Daniele Forcucci, coach delle Fiamme Oro – «Non era facile perché era la nostra prima uscita stagionale, eravamo un po’ tutti sotto pressione, però abbiamo risposto bene: siamo stati molto efficaci soprattutto in conquista. Abbiamo fatto tre mete da drive e sia dalla mischia sia dalla touche abbiamo avuto tanti palloni utili per giocare e innescare i nostri trequarti, riuscendo ad alternare diversi lanci di gioco e provando tante soluzioni: una buona base su cui costruire. L’aspetto più importante è stato che, pur avendo fatto ruotare 32 giocatori, l’intensità non si è mai abbassata. Dobbiamo cercare di allargare il più possibile la rosa per poi poter scegliere quando le partite saranno più ravvicinate. Dobbiamo continuare a crescere perché, nonostante la vittoria, abbiamo concesso 15 calci di punizione e un giallo: aspetti su cui lavorare e migliorare in vista delle prossime partite».

Dal lato Mogliano, coach Casellato ha evidenziato l’importanza del confronto: «Le cose che abbiamo preparato e lavorato durante questa prima parte di stagione non sono risaltate appieno. Le Fiamme impongono sempre una grande fisicità, in qualche momento è sembrata la fotocopia dell’ultima gara giocata qui a Roma nello scorso Campionato. Sono una squadra che lotta per zone alte in classifica e lo si può ben notare. Noi abbiamo voluto vedere a che livello erano i nostri giovani, organizzando le amichevoli che abbiamo programmato. Analizzeremo la partita e vedremo su cosa lavorare e con Vicenza vedremo di misurarci per cercare di capire la differenza tra noi e loro, tutto nell’ottica di preparare poi le gare di coppa e campionato».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni delle gare di domenica

La terza giornata si chiude con Viadana-Lyons e Colorno-Mogliano

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, III giornata: le formazioni delle partite del sabato

Fiamme Oro-Petrarca metterà in palio il trofeo "Mitici Cremisi"

24 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite