Pacific Nations Cup 2025: Fiji e Giappone si impongono su Tonga e Canada. Gli highlights e la classifica aggiornata dopo il secondo turno
Pronostici rispettati nelle partite del torneo intercontinentale
Pacific Nations Cup 2025: Fiji e Giappone si impongono su Tonga e Canada. Gli highlights e la classifica aggiornata dopo il secondo turno
L’esordio delle Fiji nella Pacific Nations Cup coincide con la prima vittoria dei campioni in carica nell’edizione 2025. Niente da fare per Tonga, che ha combattuto ad armi pari nel primo tempo per poi cedere gradualmente nella ripresa.
Il punteggio di 32 a 10 in favore delle Fiji regala 5 punti in graduatoria ai padroni di casa e lascia un po’ di amaro in bocca agli ospiti, bravi a impensierire gli avversari con una meta lampo dell’esperto mediano Augustine Pulu.
Il trio figiano formato dagli avanti Elia Canakaivata, Etonia Waqa e Viliame Mata è stato molto consistente in difesa e implacabile in attacco, costruendo molte delle azioni più significative della partita.
Il Giappone invece ha iniziato la sua campagna nella Pacific Nations Cup con una vittoria roboante, sconfiggendo il Canada per 57-15 a Sendai, superando il precedente record di 46-8 stabilito contro i Canucks nel 2009.
Anche in questo caso il match è stato equilibrato nei primi 40 minuti, poi gli uomini di Eddie Jones hanno accelerato lasciando solo le briciole ai rivali nordamericani. La vittoria è stata segnata in modo particolare dalla seconda linea di origine neozelandese Warner Dearns, che a soli 23 anni è diventato il capitano più giovane nella storia dei nipponici, rendendosi anche autore di una meta e di una grande prestazione.
Leggi anche: Pacific Nations Cup: il calendario del torneo 2025
Pacific Nations Cup 2025, 2° turno: i risultati e la classifica
Girone A
Fiji v Tonga 32 a 10
Classifica: Fiji 5, Tonga 4, Samoa 0
Girone B
Giappone v Canada 57 a 15
Classifica: Giappone 5, Canada 5, USA 0