Jacky Lorenzetti spara a zero su Owen Farrell: “Non ci si comporta così… mi veniva da vomitare”

L’esperienza dell’inglese al Racing 92 è stata breve, e il presidente del club si toglie un po’ di sassolini dalla scarpa

Jacky Lorenzetti spara a zero su Owen Farrell: “Non ci si comporta così… mi veniva da vomitare”

In un’intervista al quotidiano L’Équipe il presidente del Racing 92 Jacky Lorenzetti ha criticato aspramente il comportamento del trequarti inglese Owen Farrell e le modalità con cui ha lasciato il club dopo una sola stagione nel Top 14.

Il patron della squadra parigina non è nuovo a dichiarazioni pesanti: l’estate scorsa il caso delle sue parole su Siya Kolisi ha scosso l’ambiente, con il terza linea sudafricano che non era riuscito a trovare il suo posto nel massimo campionato francese.

Jacky Lorenzetti spara a zero su Owen Farrell: “Non ci si comporta così… mi veniva da vomitare”

Stavolta ad essere finito nel vortice delle critiche di Jacky Lorenzetti è stato Owen Farrell, il grande acquisto del Racing 92 durante la scorsa stagione. Dopo una sola annata nel Top 14, il trequarti inglese ha fatto ritorno al suo precedente club, i Saracens.

Il periodo nella capitale francese è stato anche rovinato da alcuni infortuni, con Farrell che ha subito un infortunio all’inguine e ha poi concluso la sua esperienza nel club reduce da una commozione cerebrale. Ma proprio queste motivazioni hanno fatto infuriare il presidente del Racing 92.

Leggi anche: Italiani all’estero, la prima amichevole di Nacho Brex con Tolone

Poco dopo la sua partenza dal club parigino, Owen Farrell è stato convocato coi British & Irish Lions per il tour in Australia durante il quale ha anche giocato alcune partite, in particolare gli ultimi due test.

La cosa non è per nulla andata giù a Jacky Lorenzetti che così ha dichiarato a L’Équipe: “Mi è venuto da vomitare. Ci ha lasciato dicendo: ‘Sono infortunato, ho mal di testa (a seguito della commozione cerebrale riportata a maggio), voglio giocare meno. I Saracens mi stanno offrendo questa opportunità’. E all’improvviso, lo ritroviamo in campo con i Lions”.

“È una cosa che non capisco. Si chiama mentire”. E ha aggiunto: “Meglio che se ne sia andato, mi sono sentito tradito”.

Come accennato, Owen Farrell non è l’unico grande giocatore ad aver lasciato il Racing 92 poco dopo il suo arrivo: risale giusto all’anno precedente il caso di Siya Kolisi. Un fatto che Jacky Lorenzetti così si spiega: “C’è un difetto di mentalità. Quando arrivi in ​​un club con un ottimo stipendio, ti impegni al massimo, e la contropartita di questo stipendio è la prestazione; devi dare il massimo. E qui, non è stato così”.

Una situazione che ha spinto il presidente del club a cambiare politica per il futuro: “Avevamo una strategia in cui puntavamo al giocatore più forte. Ora vogliamo concentrarci sui giovani, sulle modalità di allenamento e sulla mentalità”, ha concluso Jacky Lorenzetti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: la prima amichevole di Nacho Brex con Tolone

In campo contro Clermont c’era anche Paolo Garbisi: guarda gli highlights del test di riscaldamento

30 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: budget stellari in Pro D2, chi spende di più e chi corre con le risorse limitate

Tra club ricchi e outsider agguerriti il Brive guida la classifica, ma anche realtà minori coltivano forti ambizioni

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I budget (mostruosi) delle squadre di Top 14 per la stagione 2025-26, il tetto-stipendi della lega e i bonus

Le cifre, pubblicate dal Midi Olympique, disegnano un quadro esplicativo della potenza del campionato francese

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ardie Savea potrebbe diventare il giocatore più pagato della storia

Diventano sempre più insistenti le voci di un possibile trasferimento del neozelandese, e sorprendono soprattutto le cifre

25 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene di mercato francesi per Ardie Savea

Le indiscrezioni parlano di un contratto milionario che lo renderebbe il giocatore più pagato di sempre

23 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sirene francesi sempre più insistenti per Tomas Albornoz

Il mediano argentino è corteggiatissimo all'estero

6 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14