La giocatrice azzurra presenta la sfida decisiva della fase a gironi

Italia Femminile, Vittoria Ostuni Minuzzi: “Tensione positiva, siamo pronte a sfidare il Sudafrica”(Photo by Federugby/Federugby via Getty Images)
L’Italia femminile si avvicina al secondo impegno della Rugby World Cup 2025, in programma domenica 31 agosto alle ore 16.30 a York contro il Sudafrica, un vero e proprio spareggio per la qualificazione ai quarti. A parlare in vista della sfida è stata Vittoria Ostuni Minuzzi, estremo delle Azzurre, che ha raccontato sensazioni e obiettivi del gruppo dopo l’esordio nella rassegna iridata 2025.
«Dopo la partita contro la Francia abbiamo cercato di aggiustare a livello tecnico tutto quello che ci serviva per arrivare pronte a questa partita – ha spiegato Ostuni Minuzzi – Essendo un Mondiale c’è un po’ di tensione, ma è una tensione positiva: vogliamo mettere in campo tutto quello che abbiamo per performare bene contro il Sudafrica».
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per la sfida decisiva al Sudafrica
Vittoria Ostuni Minuzzi:”Abbiamo strutturato bene la settimana per arrivare pronte alla partita”
La trequarti azzurra ha poi analizzato la sfida dal punto di vista tattico: «Affronteremo una squadra molto fisica, per questo ci siamo concentrati sul nostro DNA, sul nostro stile di gioco. Cercheremo di rispondere alla loro potenza con la nostra velocità. La difesa è parte integrante del nostro modo di giocare e contro la Francia si è vista. Quello che ci è mancato è stato un po’ di attacco: contro le sudafricane sarà importante mantenere il possesso per dare palloni ai trequarti e poter sviluppare il nostro gioco».
Infine, uno sguardo personale all’esperienza mondiale: «Quello in Nuova Zelanda era il mio primo Mondiale, anche questa volta l’emozione è molto forte. Bello anche poter vivere in varie città dell’Inghilterra: siamo state a Exeter, ora a York. I viaggi aumentano un po’ il carico, ma abbiamo strutturato bene la settimana per arrivare pronte alla partita».
Per l’Italia sarà una sfida ad alta intensità, contro un Sudafrica che ha già mostrato di essere solido nelle fasi di conquista. Le Azzurre, invece, si affideranno al dinamismo e alla capacità di tenere il possesso per provare a conquistare un successo che metterebbe un’ipoteca all’accesso ai quarti di finale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.