Tutte le informazioni per seguire i match del Mondiale femminile di questo fine settimana

Rugby World Cup 2025: il calendario, gli orari e il programma tv della seconda giornata (ph. World Rugby)
La fase a gironi della Rugby World Cup 2025 femminile entra nel vivo. Per alcune squadre, la seconda giornata è già quella decisiva, perché una sconfitta potrebbe sancire l’eliminazione: è il caso dell’Italia, che sfida il Sudafrica domenica alle 16.30 in quello che è già una sorta di ottavo di finale.
La seconda giornata del Mondiale femminile comincia sabato 30 agosto alle 13 con la sfida tra Canada e Galles: anche le gallesi, dopo la brutta sconfitta per 38-8 con la Scozia, non possono più sbagliare. Segue poi proprio Scozia-Fiji alle 15.45, con le scozzesi che invece sono a un passo dalla qualificazione agli ottavi.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025: le Azzurre tra prime impressioni e obiettivi in vista del Sudafrica
Si continua, sempre sabato 30 agosto, con Inghilterra-Samoa alle 18: la sfida più agevole per le padroni di casa, che possono già blindare la qualificazione. Le partite del sabato si chiudono con uno spareggio di fatto: USA-Australia alle 20.30. Le americane hanno già perso con l’Inghilterra, le Wallaroos hanno battuto facilmente le Samoa ma dovranno poi sfidare le inglesi, e a meno di imprese quindi in questo match ci si gioca il secondo posto nel girone.
Domenica 31 agosto si prosegue con la seconda giornata della Rugby World Cup femminile: si gioca Irlanda-Spagna alle 13, e anche per le iberiche è l’ultima spiaggia dopo la sconfitta con la Nuova Zelanda. Le Black Ferns saranno in campo subito dopo, alle 15 contro il Giappone, e anche le Sakura XV sono a un passo dall’eliminazione dopo aver perso con l’Irlanda.
Alle 16.30 di domenica 31 agosto scende in campo l’Italia contro il Sudafrica. Il discorso lo stesso di USA-Australia, le Azzurre hanno già affrontato la più forte e sono attese poi dalla squadra cuscinetto, il Brasile, che il Sudafrica ha già battuto. Quindi, a meno di imprese successive delle Springbok Women con la Francia, quello di domenica è già uno spareggio per passare il turno. La seconda giornata del Mondiale femminile si chiuderà alle 17.45 proprio con Francia-Brasile.
Dove si vede la seconda giornata della Rugby World Cup 2025 femminile in tv e streaming
La partita tra Italia e Sudafrica di domenica 31 agosto alle 16.30 sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport e in streaming gratis su Rai Play. Tutte le altre partite della seconda giornata della Rugby World Cup 2025 femminile saranno invece trasmesse in diretta streaming su RugbyPassTV, la piattaforma di World Rugby.
Rugby World Cup 2025: il programma della seconda giornata
Sabato 30 agosto
Girone B
ore 13, Canada-Galles, diretta RugbyPassTV
ore 15.45, Scozia-Fiji, diretta RugbyPassTV
Girone A
ore 18, Inghilterra-Samoa, diretta RugbyPassTV
ore 20.30, USA-Australia, diretta RugbyPassTV
Domenica 31 agosto
Girone C
ore 13, Irlanda-Spagna, diretta RugbyPassTV
ore 15, Nuova Zelanda-Giappone, diretta RugbyPassTV
Girone D
ore 16.30, Italia-Sudafrica, diretta Rai Sport e Rai Play
ore 17.45, Francia-Brasile, diretta RugbyPassTV
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.