Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza – ph. Rugby Lyons
I Lyons Piacenza hanno annunciato l’ingaggio di un nuovo mediano di apertura per guidare il reparto di trequarti nella prossima stagione di Serie A Elite. Si tratta di Wananga Matenga, un giocatore che, possiamo dire, aveva il bianconero nel proprio destino.
La sua prima foto con la maglia bianconera risale a 20 anni fa, quando era un piccolo neonato in braccio a papà Kingi a bordo campo
al Beltrametti. Il padre giocò a Piacenza nella stagione 2005-06 come terza linea, ed è tornato negli scorsi mesi in Emilia col ruolo di head coach della prima squadra.
Leggi anche: Zebre, presentate le tre nuove divise per la stagione 2025-26
Ora anche il figlio Wananga Matenga, neozelandese classe 2005 di 190 cm per 90 kg, è pronto a seguire le orme del padre, arrivando proprio a giocare per i Lyons nella Serie A Elite, il massimo campionato italiano.
Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza
A differenza del padre Kingi, Wananga Matenga è cresciuto e si è affermato come mediano di apertura. Si tratta di un prodotto della Academy di Bay of Plenty, la sua province neozelandese, e con le sue prestazioni è arrivato a conquistare la convocazione con la formazione U20 dei Chiefs, franchigia del Super Rugby con sede a Hamilton, oltre ad essere incluso nel roster di Bay of Planty in vista della preparazione alla NPC.
Per lui, anche una convocazione anche con i New Zealand Barbarians U20, con cui ha disputato l’ultimo Super Rugby U20. Ma Wananga Matenga aveva già vissuto un “assaggio” di Piacenza: nel 2022-23 trascorse un anno di stage coi Lyons, allenandosi con le giovanili e la prima squadra bianconere. Ora i tempi sono maturi per iscrivere anche il suo nome nella storia del rugby piacentino.
“Sono molto emozionato di essere di nuovo qua a Piacenza – ha dichiarato Wananga Matenga durante la sua presentazione – in un posto che sento così vicino nonostante abbia passato qui pochi mesi della mia vita. Mio padre mi ha parlato molto di questa realtà, che ho avuto modo di conoscere e da cui sono stato accolto a braccia aperte dal primo giorno. Non vedo l’ora di restituire le mie emozioni e la mia gioia a tutta la famiglia Lyons, che so che ripone in me grandi aspettative e fiducia”.
“Sono anche molto contento di ritrovare i miei amici incontrati tre anni fa e tanti ragazzi giovani in prima squadra, con cui so che legherò molto perché vogliamo tutti divertirci e giocarci le nostre carte in questa stagione. Spero davvero che questo gruppo possa costruire qualcosa di importante, voglio vivere questa esperienza con serenità e gratitudine per quello che troverò lungo il cammino”, ha concluso il nuovo numero 10 dei Lyons Piacenza.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.