Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza – ph. Rugby Lyons

I Lyons Piacenza hanno annunciato l’ingaggio di un nuovo mediano di apertura per guidare il reparto di trequarti nella prossima stagione di Serie A Elite. Si tratta di Wananga Matenga, un giocatore che, possiamo dire, aveva il bianconero nel proprio destino.

La sua prima foto con la maglia bianconera risale a 20 anni fa, quando era un piccolo neonato in braccio a papà Kingi a bordo campo
al Beltrametti. Il padre giocò a Piacenza nella stagione 2005-06 come terza linea, ed è tornato negli scorsi mesi in Emilia col ruolo di head coach della prima squadra.

Leggi anche: Zebre, presentate le tre nuove divise per la stagione 2025-26

Ora anche il figlio Wananga Matenga, neozelandese classe 2005 di 190 cm per 90 kg, è pronto a seguire le orme del padre, arrivando proprio a giocare per i Lyons nella Serie A Elite, il massimo campionato italiano.

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

A differenza del padre Kingi, Wananga Matenga è cresciuto e si è affermato come mediano di apertura. Si tratta di un prodotto della Academy di Bay of Plenty, la sua province neozelandese, e con le sue prestazioni è arrivato a conquistare la convocazione con la formazione U20 dei Chiefs, franchigia del Super Rugby con sede a Hamilton, oltre ad essere incluso nel roster di Bay of Planty in vista della preparazione alla NPC.

Per lui, anche una convocazione anche con i New Zealand Barbarians U20, con cui ha disputato l’ultimo Super Rugby U20. Ma Wananga Matenga aveva già vissuto un “assaggio” di Piacenza: nel 2022-23 trascorse un anno di stage coi Lyons, allenandosi con le giovanili e la prima squadra bianconere. Ora i tempi sono maturi per iscrivere anche il suo nome nella storia del rugby piacentino.

“Sono molto emozionato di essere di nuovo qua a Piacenza – ha dichiarato Wananga Matenga durante la sua presentazione – in un posto che sento così vicino nonostante abbia passato qui pochi mesi della mia vita. Mio padre mi ha parlato molto di questa realtà, che ho avuto modo di conoscere e da cui sono stato accolto a braccia aperte dal primo giorno. Non vedo l’ora di restituire le mie emozioni e la mia gioia a tutta la famiglia Lyons, che so che ripone in me grandi aspettative e fiducia”.

“Sono anche molto contento di ritrovare i miei amici incontrati tre anni fa e tanti ragazzi giovani in prima squadra, con cui so che legherò molto perché vogliamo tutti divertirci e giocarci le nostre carte in questa stagione. Spero davvero che questo gruppo possa costruire qualcosa di importante, voglio vivere questa esperienza con serenità e gratitudine per quello che troverò lungo il cammino”, ha concluso il nuovo numero 10 dei Lyons Piacenza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della seconda giornata

In campo Mogliano e Rovigo nel big match, ma ci sono anche Biella-Viadana e Valorugby-Vicenza

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: nuove scintille tra Fiamme Oro, Viadana e Rovigo

Al centro dello scontro torna la valorizzazione dei giocatori italiani, gli equiparati e la posizione della squadra della Polizia di Stato

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile in diretta streaming: dove vederla e quali partite saranno trasmesse

Parte domenica 19 il massimo campionato italiano, rinnovato nel format

16 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, Alberto Benettin: “I ragazzi avevano davvero tanta voglia di dimostrare di poter stare a questo livello”

La formazione piemontese, all'esordio assoluto in Serie A Elite, ha dimostrato competitività conquistando un prezioso punto di bonus

14 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, secondo Giulio Arletti servono altri rinforzi dal mercato

La società vorrebbe rafforzare il pacchetto di mischia: alcuni indizi portano verso un Azzurro dell'U20

13 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, sospiro di sollievo per Petrarca: risultati e classifica dopo la prima giornata

I padovani all'ultimo piegano il Vicenza, mentre Rovigo non ha difficoltà coi Lyons

12 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite