Gli ultimi acquisti portano peso ed esperienza nella rosa dei piemontesi

Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili
La campagna di reclutamento continua da parte del Biella Rugby per dimostrarsi all’altezza della nuova sfida della stagione 2025/26: l’avventura nel massimo campionato italiano della Serie A Elite.
Rispetto agli acquisti più recenti di questo rugbymercato, che ha visto molti giovani aggiungersi alla rosa dei gialloverdi, gli ultimi due innesti annunciati dal club piemontese sono invece dei giocatori di provata esperienza: sono il pilone destro Facundo Santiago Maina e il centro Tommaso Cruciani.
Leggi anche: Serie A Elite, il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza
I nuovi acquisti del Biella Rugby, non solo sono due giocatori esperti ma si conoscono anche bene provenendo entrambi dallo stesso club: la Lazio, la squadra prima neopromossa e infine retrocessa della scorsa stagione di Serie A Elite.
Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili
Facundo Santiago Maina, classe 1991 di 183 cm per 121 kg, è un pilone destro argentino originario di Nenqén. Il prima linea è uno di quei giocatori dal curriculum importante: nelle ultime quattro stagioni il suo nome è stato legato alla Lazio Rugby, ma nelle sue esperienze ce ne sono anche diverse a livello internazionale, come l’amichevole giocata coi Pumas della Nazionale argentina nel 2014.
Anche per questo motivo il coach Carlo Orlandi l’ha voluto con sé: “Facundo è un giocatore di grande esperienza e, con tanti giovani in squadra, avevamo bisogno di una figura più navigata. Abbiamo avuto modo di conoscerlo personalmente e ci ha colpiti anche per le sue qualità umane: è un ragazzo simpatico, dote che potrà rivelarsi preziosa nello spogliatoio. Contiamo su di lui per dare solidità alla mischia: la conquista del pallone sarà fondamentale per sviluppare il nostro gioco”.
La seconda novità annunciata dal Biella Rugby è invece un rinforzo per la trequarti: si tratta del centro Tommaso Cruciani, classe 1998 alto 181 cm per 93 kg.
Tommaso Cruciani ha mosso i suoi primi passi con la palla ovale nel club della sua città, il Verona Rugby. Passato per le giovanili e l’Accademia, nella stagione 2018-19 giocò con gli scaligeri nel massimo campionato nazionale. Nelle ultime tre stagioni ha indossato i colori biancocelesti tra Serie A ed Elite, e la sua avventura nella prima serie continuerà grazie al passaggio al club piemontese.
Su di lui il tecnico Carlo Orlandi ha detto: “Conosco Tommaso da tempo, ci ho anche giocato contro. Ha maturato molta esperienza in Elite, giocando con continuità e sempre con buoni risultati. Nasce centro, ma può coprire anche i ruoli di ala ed estremo: è un giocatore completo, con un buon uso del piede, che sarà sicuramente un’arma in più per noi. È un ragazzo disponibile, con tanta voglia di lavorare e divertirsi giocando a rugby”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.