Il gruppo Red Bull è stato chiaro: cerca una figura di livello mondiale

I Newcastle Red Bulls fanno sul serio: nel mirino un grande allenatore per il posto di director of rugby
Dopo l’acquisizione da parte del gruppo Red Bull, Newcastle sta facendo le cose in grande. Lo sta facendo con una campagna acquisti di livello, con obiettivi che vanno da Christian Wade a Darby Lancaster fino a Tom Christie, e vogliono farlo anche ingaggiando come director of rugby uno dei migliori allenatori sulla piazza a livello internazionale: il c.t. della Scozia Gregor Townsend.
Leggi anche: Il Como 1907 ha un nuovo tifoso: Antoine Dupont
Il progetto dei Newcastle Red Bulls
I Newcastle Red Bulls, infatti, vorrebbero approfittare del fatto che il contratto del tecnico scozzese sia in scadenza ad aprile 2026, quindi al termine del prossimo Sei Nazioni. Al momento, Townsend ha sempre eluso le domande dei giornalisti su un possibile rinnovo con la Federazione scozzese, anche se dall’altro lato apparirebbe singolare lasciare la Nazionale scozzese a poco più di un anno dal Mondiale, che si terrebbe a settembre del 2027.
Non è ancora chiaro se per Townsend sia stato previsto “solo” un ruolo di director of rugby, lasciando in panchina l’attuale tecnico Steve Diamond, o se il gruppo Red Bull voglia dargli in mano anche le chiavi della squadra.
Al momento Diamond non vuole parlare di nulla che vada oltre la stagione 2025-26, e ha dichiarato di essere a Newcastle per garantire la massima competitività possibile del club nella Premiership che sta per cominciare.
Il futuro della Scozia
A questo punto, i progetti di Newcastle si intrecciano inevitabilmente con il futuro della Scozia, che in caso di mancato rinnovo di Townsend dovrebbe cercare un nuovo allenatore a un anno dalla Rugby World Cup 2027.
Come già accaduto in passato, anche questa volta si è fatto il nome di Franco Smith, come riportato dal Telegraph. Non è la prima volta che il tecnico viene accostato a una Nazionale (era già successo dopo l’esonero di Gatland in Galles a febbraio) e lui stesso non ha nascosto di volersi nuovamente cimentare con il rugby internazionale. Anche il contratto di Franco Smith coi Glasgow Warriors scade al termine della stagione 2025-26.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.