Il riassunto del fine settimana che ha inaugurato la rassegna iridata

Rugby World Cup 2025: risultati, classifiche e highlights della prima giornata
La Rugby World Cup 2025 è iniziata nel segno delle grandi favorite, che hanno subito imposto la propria superiorità sulle avversarie.
L’Inghilterra ha dato il via al torneo venerdì 22 agosto con una vittoria netta ai danni degli USA davanti a un pubblico da record, mentre Nuova Zelanda, Canada e Australia hanno confermato le attese con prestazioni autorevoli, superando rispettivamente Spagna, Fiji e Samoa.
Non sono mancate emozioni nei ‘derby’ europei e segnali incoraggianti da parte delle esordienti (vedi Brasile), che pur pagando dazio sul piano tecnico hanno mostrato orgoglio e carattere.
Partenza in salita per l’Italia, che ha dovuto cedere 24 a 0 di fronte alla Francia. I primi 80 minuti del mondiale sono stati segnati da una partita prevalentemente difensiva, ora la squadra allenata da Fabio Roselli dovrà cercare di battere il Sudafrica nella sfida di domenica 31 agosto per puntare ai quarti di finale.
I risultati della prima giornata
Pool A
Inghilterra – USA 69–7
Australia – Samoa 73–0
Classifica: Australia 5, Inghilterra 5, USA 0, Samoa 0
Pool B
Canada – Fiji 65–7
Scozia – Galles 36–10
Classifica: Canada 5, Scozia 5, Galles 0, Fiji 0
Pool C
Nuova Zelanda – Spagna 54–8
Irlanda – Giappone 42–14
Classifica: Nuova Zelanda 5, Irlanda 5, Giappone 0, Spagna 0
Pool D
Francia – Italia 24–0
Sudafrica – Brasile 66–6
Classifica: Sudafrica 5, Francia 4, Italia 0, Brasile 0
Gli highlights della prima giornata
Inghilterra-USA
Australia-Samoa
Canada-Fiji
Scozia-Galles
Nuova Zelanda-Spagna
Irlanda-Giappone
Francia-Italia
Sudafrica-Brasile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.