A Toulon ha giocato anche il giovane Fabio Zingone, ex azzurrino U20, mentre ad Angouleme spazio per François Mey

Martin Page-Relo con la maglia della sua ex squadra, Lione – ph. GAIZKA IROZ / AFP
L’inizio dei principali campionati di club internazionali si avvicina e molte squadre di Top 14 hanno iniziato il consueto iter di amichevoli estive.
La maggior parte degli Azzurri reduci dal tour estivo della nazionale italiana in Namibia e Sudafrica è tornata al lavoro con le rispettive squadre, alcuni di loro invece hanno ufficialmente ritrovato il campo nel weekend appena trascorso.
Martin Page-Relo, neo acquisto dell’Union Begles Bordeaux, ha esordito nel ruolo di mediano di mischia titolare con la maglia dei campioni d’Europa. La squadra allenata da Yannick Bru ha giocato in trasferta con il Soyaux-Angoulême, club di Pro D2, vincendo 29 a 14. Il mediano azzurro ha contribuito positivamente al successo, rendendosi protagonista di numerose iniziative d’attacco.
Nel corso della ripresa è entrato in campo per i padroni di casa di Angouleme anche François Mey, che nel giugno scorso ha prolungato il contratto con il club del Charente.
Leggi anche: Argentina e Benetton Rugby: tra infortuni, addii e rientri
L’ex Azzurrino U20 Fabio Zingone protagonista a Toulon
Il Toulon di Paolo Garbisi, Gianmarco Lucchesi e Ignacio Brex (tutti ancora a riposo) ha giocato un test amichevole contro il Perpignan, perdendo per 19 a 50. Nel team catalano ha giocato Pietro Ceccarelli, mentre Tommaso Allan non era tra i convocati.
A spiccare tra i titolari del primo tempo però è stato il nome di Fabio Zingone, seconda linea classe 2004 nato in Francia, che nel suo CV sportivo ha già assaporato le esperienze con le giovanili del Nevers e del Racing 92. Nel recente passato è stato selezionato anche con le nazionali italiane U18, U19 e U20.
Gli italiani che militano in Premiership (Marco Riccioni, Danilo Fischetti, Ross Vintcent, Stephen Varney, Andrea Zambonin) invece sono ancora alle prese con il lavoro precampionato, con le prime amichevoli delle varie squadre fissate più avanti nel calendario.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.