Dall’operazione di Albornoz all’addio internazionale di Tetaz Chaparro, passando per le situazioni di Gallo, Bernasconi e Mendy: il punto dei Pumas legati al club trevigiano

Argentina e Benetton Rugby: tra infortuni, addii e rientri
Il legame tra Benetton Rugby e l’Argentina continua a essere intenso, ma questa estate sta riservando più di un colpo di scena per i Leoni biancoverdi e i loro giocatori sudamericani, divisi tra impegni di club, test match e Rugby Championship.
La notizia più pesante riguarda Tomás Albornoz, uscito malconcio nella vittoria dei Pumas contro la Nuova Zelanda. Il giocatore è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla mano e dovrà restare fermo almeno per le prossime due partite della nazionale albiceleste in Australia.
Una tegola potenzialmente significativa anche per il Benetton, che in caso di allungamento dei tempi di recupero (non ufficializzati) dovrà rinunciare al numero 10 titolare per l’avvio della stagione. L’infortunio, secondo il Gazzettino di Treviso rischierebbe inoltre di bloccare eventuali trattative di mercato con Tolone, ventilate nelle scorse settimane.
Leggi anche: Benetton e Argentina: il bollettino medico sulle condizioni di Tomas Albornoz
Tetaz Chaparro torna a disposizione, Gallo vicino al rientro in nazionale
Sabato scorso, sempre contro gli All Blacks, Nahuel Tetaz Chaparro ha annunciato l’addio al rugby internazionale. Pilone classe 1989, 83 caps con l’Argentina, ha chiuso la sua carriera in nazionale con una vittoria storica. Resterà a disposizione del Benetton, ma senza più gli impegni con i Pumas potrà concentrarsi unicamente sulla maglia biancoverde, dopo aver attraversato due annate segnate da problemi fisici ripetuti.
Situazione diversa per Thomas Gallo e Bautista Bernasconi, entrambi sulla strada del pieno recupero. Il pilone, fermato da un infortunio, sta completando la riabilitazione a Treviso e potrebbe rientrare nei piani della nazionale argentina per il prosieguo del Rugby Championship, proprio al posto di Tetaz Chaparro. Stesso discorso per il tallonatore, che dopo una positiva stagione 2024/25 ha dovuto gestire un infortunio ormai quasi risolto, anche lui rimane in corsa per un impiego da parte di Felipe Contepomi.
Meno fortunato Ignacio Mendy, titolare con i Pumas tra giugno e luglio nelle partite con i B&I Lions e l’Inghilterra. In queste prime due partite del torneo australe non è riuscito ad entrare nei 23 uomini a referto, anche a causa della concorrenza di Mateo Carreras, Rodrigo Isgrò e Bautista Delguy.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.