Le immagini della prima, difficile partita delle Azzurre alla Women’s Rugby World Cup 2025

Gli highlights della vittoria della Francia sull’Italia all’esordio del Mondiale femminile – ph. World Rugby
Ad Exeter è iniziato il Mondiale femminile dell’Italia, impegnata al debutto con un incontro con la Francia. Come era previsto si è trattata di una partita difficile per le Azzurre, contro una delle avversarie più forti e con in campo la migliore formazione possibile.
Il risultato di 24-0 parla chiaro delle difficoltà italiane in termini di possesso e territorio. Percentuali basse perché, oltre a diversi errori gestuali, la squadra di Fabio Roselli ha pagato decisamente nelle fasi statiche, soprattutto in mischia dove anche i possessi vinti lo sono stati con non poca sofferenza.
Leggi anche: Rugby World Cup 2025, esordio difficile per l’Italia: troppa Francia per le Azzurre
Nel gioco aperto l’Italia ha fatto vedere di meglio, con una difesa tenace e alcune combinazioni in attacco interessanti sul contrattacco. Queste ultime, come accennato, sono però rimaste sterili a causa di diverse imprecisioni al passaggio e da sostegni non sempre pronti, contro un lavoro in ruck delle transalpine che è stato importante.
La Francia ha meritato quindi la vittoria ma senza strabordare: le transalpine hanno segnato tre mete e messo a segno due calci di punizione, con sugli scudi Gabrielle Vernier (premiata miglior giocatrice dello scontro), Charlotte Escudero, Madoussou Fall Raclot e Morgane Bourgeois al piede.
All’Italia rimane il gran lavoro al placcaggio di diverse avanti come Sara Tounesi e Giordana Duca, e qualche azione importante di Aura Muzzo e Alyssa D’Incà, ma per il resto ora bisogna concentrarsi sulla prossima, decisiva partita: lo scontro col Sudafrica. Di seguito gli highlights del primo match del girone D tra Francia e Italia per la Rugby World Cup 2025.
Gli highlights della vittoria della Francia sull’Italia all’esordio del Mondiale femminile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.