Il club piemontese rinforza il pacchetto di mischia con un giovane flanker italiano

Serie A Elite: Biella annuncia un nuovo innesto in terza linea
Prosegue a ritmo serrato la campagna acquisti del Biella Rugby, squadra neopromossa nel campionato di Serie A Elite 2025/26.
Dopo aver ufficializzato l’arrivo del numero 10 sudafricano Jean-Pierre Wentzel, ultimo movimento di mercato in ordine di tempo, la società piemontese scommette su Cesare Zucconi, terza linea classe 2004 proviente dalla Lazio Rugby e cresciuto con i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.
Nel suo recente passato, oltre all’esperienza con la formazione romana nel campionato di Serie A Elite 2024/25, spiccano anche le convocazioni con la nazionale italiana U20, di cui è stato protagonista al Sei Nazioni e al Mondiale 2024.
Leggi anche, Serie A Elite, Biella: ancora linea verde, ecco quattro under 20
Biella Rugby, Carlo Orlandi: “Cesare Zucconi un giocatore veloce, con qualità nel salto”
Zucconi, che all’occorrenza può adattarsi in seconda linea, è pronto a mettersi in gioco sotto la guida di coach Carlo Orlandi, punto di riferimento del progetto tecnico biellese insieme ad Alberto Benettin.
“Cesare è un terza linea giovane, ma con già buone esperienze alle spalle, tra Lazio e Prato” – afferma Orlandi sui canali ufficiali del club – “È un giocatore veloce, con qualità nel salto, un profilo che si adatta perfettamente al nostro stile di gioco. Se avrà la voglia di lavorare e affinare le sue doti, potrà diventare un elemento prezioso per noi.”
Le parole di Zucconi, nuovo giocatore gialloverde: “Ho scelto Biella perché mi dava la possibilità di giocare al più alto livello possibile qui in Italia. Venendo da Prato, i miei ex compagni mi hanno parlato molto bene della squadra, del gioco e dell’impianto. Mi sono confrontato anche con Leonardo Della Ratta, che ha giocato qui in passato, e mi ha confermato la qualità della struttura e del gruppo. Sono molto fiducioso e pronto a mettermi a disposizione dello staff e dei miei nuovi compagni.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.