Italia Femminile, Giordana Duca: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Vogliamo qualcosa di importante”

Le parole dell’avanti azzurra nella settimana che porta all’esordio iridato

 Italia Femminile, Giordana Duca: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Vogliamo qualcosa di importante”

Verso l’esordio iridato di sabato prossimo, 23 agosto contro la Francia, in un Mondiale Femminile che si preannuncia già come unico per livello tecnico e partecipazione di pubblico.

Leggi anche, Italia, Francesca Sgorbini: “Una nazionale che vuole vincere e portarsi a casa bei ricordi”

Italia Femminile, Giordana Duca: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Vogliamo qualcosa di importante”

L’Italia è pronta a farne parte a pieno diritto non nascondendo le proprie ambizioni, ma sapendo anche che il percorso andrà compiuto passo dopo passo a cominciare dal girone eliminatorio con Francia, Sudafrica e Brasile.

Intervenuta in conferenza stampa stampa, a parlarne ai microfoni è stata una delle atlete con più esperienza del gruppo azzurro, quella Giordana Duca che ha detto: “Capiamo che intorno a noi c’è un seguito e c’è voglia di vederci giocare: dal nostro punto di vista non vediamo l’ora che sia sabato per poter giocare e andare in campo dopo una preparazione che è stata lunga”.

Sull’esordio contro la Francia e sullo sviluppo del girone contro Sudafrica e Brasile: “E’ un’avversaria che conosciamo. Ci stiamo allenando per arrivare pronte, così come faranno loro: sarà il campo a parlare. Come sviluppare il pensiero al Mondiale? Abbiamo chiaro l’obiettivo per quella che sarà la prima parte del torneo, ovvero passare il turno. Ora siamo focalizzate sulla Francia, sappiamo che le somme si tireranno alla fine, dopo Sudafrica e Brasile”.

Su Sudafrica e Brasile: “Entrambe le squadre hanno disputato dei Test di preparazione in questo periodo, quindi un po’ di materiale da proporci lo staff lo ha raccolto. Sul Brasile ci sono meno informazioni, però al di là di questo proveremo a partire dalle nostre certezze e dal nostro piano di gioco per affrontare le avversarie che avremo davanti”.

Sulle ambizioni, il gruppo non si è nascosto ed è pronto a raccogliere qualcosa di importante: “Il gruppo è cresciuto bene. Ci sono tante veterane, ma anche tante giovani che sono arrivate al momento giusto sulla scena internazionale. Abbiamo lavorato tanto anche sotto la gestione di Fabio Roselli, che è qui da poco: possiamo portare a casa grandi risultati. Stare insieme per un lungo periodo come questo non può che darci ulteriori basi per migliorare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile