Fissato per il 29 agosto un primo test di avvicinamento alla nuova annata sportiva

Zebre: amichevole prestagionale in Francia a fine agosto – ph. Sebastiano Pessina
Le Zebre giocheranno una amichevole di preparazione alla nuova stagione il prossimo 29 agosto a Lione, contro la locale squadra di Top 14.
L’incontro si terrà allo Stade de Gerland alle ore 19.00, al termine di una lunga giornata dove il club transalpino presenterà la propria squadra e la nuova maglia al proprio pubblico, cogliendo inoltre l’occasione per dare inizio ai festeggiamenti del centenario della costruzione dello stadio della palla ovale lionese.
La partita contro la franchigia di Parma sarà l’unica gara di preparazione al campionato del Lione, che una settimana dopo darà il via al Top 14 contro il Racing 92. Per contro, i ducali sette giorni dopo se la vedranno contro i Black Lion georgiani in una amichevole casalinga.
Leggi anche: Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026
Lo United Rugby Championship delle Zebre incomincerà poi il 27 settembre in casa contro Edinburgh.
Zebre e Lione si sono incontrate nella scorsa stagione nel girone di Challenge Cup. A Parma i gialloblù rischiarono di conquistare una importante vittoria, ma finirono per cedere di misura, 19-21.
Nello scorso Top 14 il Lione è arrivato undicesimo, evitando la bagarre finale della lotta salvezza, dopo che aveva terminato in zona retrocessione il girone d’andata del campionato. Durante l’estate ha perso qualche giocatore importante, come Davit Niniashvili e Sebastien Taofifenua, ma ha anche compiuto un mercato molto ambizioso portando alla corte dell’allenatore Karim Ghezal giocatori del calibro di Jiuta Wainiqolo, Sam Simmonds e Iosefo Masi.
Monty Ioane continuerà a rappresentare i colori del LOU anche in questa stagione, mentre l’altro Azzurro che vi militava, Martin Page-Relo, ha cambiato aria, firmando per Bordeaux.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.