La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO – ph. Sebastiano Pessina
Oltre al danno, anche la beffa. Il Sudafrica riparte dopo la sconfitta a sorpresa nella prima partita del Rugby Championship 2025 per mano dell’Australia, ma deve fare i conti anche con alcuni infortuni di giocatori di primo piano.
Il capitano Siya Kolisi, uscito infortunato nel corso della gara, sarà fuori per circa quattro settimane per un problema al ginocchio. Salterà certamente la gara del prossimo weekend contro i Wallabies, ma potrebbe essere costretto a dare forfait anche per la coppia di gare contro gli All Blacks.
Il miglior giocatore del 2024, Pieter-Steph du Toit, salterà come minimo una gara a causa di una concussion, mentre non è chiaro se Marco van Staden, uscito dalla partita per HIA e non rientrato, potrà essere disponibile per la seconda sfida contro l’Australia.
Leggi anche: Rugby Championship: gli highlights dell’incredibile rimonta dell’Australia sul Sudafrica
Nel reparto arretrato entrambe le ali degli Springboks sono al tappeto: problema al ginocchio per Kurt-Lee Arendse, infortunio alla caviglia per Edwill van der Merwe. Entrambi dovrebbero essere fuori per tre settimane.
Ecco dunque che Rassie Erasmus, che annuncerà già martedì la formazione per la gara di sabato a Città del Capo, dovrà fare ricorso alle doti di profondità della propria rosa. La buona notizia è che Cheslin Kolbe dovrebbe tornare a disposizione, con Canan Moodie candidato numero uno a giocare come ala dal lato aperto. Anche il promettente Ethan Hooker potrebbe essere della partita grazie alla sua flessibilità come centro e ala.
Qualche problema in più il Sudafrica lo potrebbe avere in terza linea, specie nel ruolo di numero 8, dove Kolisi si aggiunge a una lista di infortunati piuttosto ingente: Cameron Hanekom ed Elrigh Louw sono fuori fino all’anno nuovo; Juarno Augustus dovrebbe recuperare prima, ma non abbastanza; Jasper Wiese è sempre squalificato per il rosso ricevuto contro l’Italia.
Malgrado l’assenza di quelle che probabilmente sono le prime cinque scelte nel ruolo, il Sudafrica potrà affidarsi a un giocatore come Kwagga Smith, oppure ricorrere a giocatori meno collaudati ma di indubbio valore come Evan Roos o Cobus Wiese, fratello minore di Jasper e usualmente seconda linea, che ha giocato in maglia numero 8 contro la Georgia a luglio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.