A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

Rugby Championship Argentina Nuova Zelanda (Photo by Andres Larrovere / AFP)
Nel prima giornata del Rugby Championship del 2024 l’Argentina sorprese a Wellington la Nuova Zelanda battendola 30-38.
Un anno dopo le due formazioni si ritrovano a Cordoba, per la prima di una doppia sfida che può dire molto del torneo sia per i Pumas sia per gli All Blacks.
Da una parte i sudamericani vogliono confermare i buoni risultati della passata edizione in cui sconfissero una volta tutte e tre le avversarie. Dall’altra ci son i tuttineri che vogliono presentarsi al meglio alla terza e quarta giornata quando riceveranno i campioni del Sudafrica.
La partita dell’estadio Mario Alberto Kempes di Cordoba sarà arbitrata dal francese Pierre Brousset.
Leggi anche: Rugby Championship 2025: dove si vede Argentina-All Blacks in TV e in streaming
La preview di Argentina-Nuova Zelanda
Nel match dell’anno scorso, ad Auckland, la Nuova Zelanda travolse l’Argentina vincendo 42-10 giocando una partita a un ritmo alto e con giocate di grande abilità tecniche mettendo tanta pressione alla difesa sudamericana e confermando la qualità nel XV titolare.
L’albiceleste dovrà invece invertire la rotta dopo i test match estivi non proprio positivi, specialmente quelli con l’Inghilterra dove sono stati messi in difficoltà in diverse situazioni di gioco, mischia inclusa. Felipe Contepomi ritrova però per l’esordio nel torneo alcune pedine importanti mancate nelle partite di luglio.
Marcos Kremes, flanker dei Pumas, ha detto a Reuters: “Sarà una grande partita. Siamo in casa, con la nostra gente, a Cordoba, un posto dove il rugby è una cosa seria. Penso che al momento la partita si deciderà nei minuti finali a seconda di come andranno le cose e di come lavoreranno la mentalità e l’atteggiamento delle squadre. Questa sarà la chiave”.
Scott Robertson, head coach degli All Blacks, ha dichiarato: “Abbiamo trascorso un’ottima settimana di allenamento a Buenos Aires e il gruppo è pronto a scendere in campo e dare il massimo. Scott e i nostri leader hanno guidato la squadra in prima linea e c’è molta concentrazione e motivazione nel gruppo per l’inizio della stagione. Sappiamo che l’identità dei Pumas è fatta di un rugby veloce e fisico e abbiamo selezionato una squadra che saprà cogliere l’occasione”.
Rugby Championship 2025: le formazioni del match di Cordoba
Argentina: 15 Juan Cruz Mallía, 14 Rodrigo Isgró, 13 Lucio Cinti, 12 Santiago Chocobares, 11 Bautista Delguy, 10 Tomás Albornoz, 9 Gonzalo García, 8 Joaquín Oviedo, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Pedro Rubiolo, 4 Franco Molina, 3 Pedro Delgado, 2 Julián Montoya (c), 1 Mayco Vivas
A disposizione: 16 Ignacio Ruiz, 17 Nahuel Tetaz Chaparro, 18 Joel Sclavi, 19 Guido Petti, 20 Juan Martín González, 21 Simón Benítez Cruz, 22 Santiago Carreras, 23 Justo Piccardo
Nuova Zelanda: 15 Will Jordan, 14 Sevu Reece, 13 Billy Proctor, 12 Jordie Barrett, 11 Rieko Ioane, 10 Beauden Barrett, 9 Cortez Ratima, 8 Ardie Savea, 7 Du’Plessis Kirifi, 6 Tupou Vaa’i, 5 Fabian Holland, 4 Scott Barrett (c), 3 Fletcher Newell, 2 Codie Taylor, 1 Ethan de Groot
A disposizione: 16 Samisoni Taukei’aho, 17 Ollie Norris, 18 Pasilio Tosi, 19 Patrick Tuipulotu, 20 Samipeni Finau, 21 Finlay Christie, 22 Anton Lienert-Brown, 23 Damian McKenzie
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.