Nuovo giovane acquisto per la linea arretrata dei bianconeri

Serie A Elite: un trequarti dell’Italia U20 si aggiunge alla rosa dei Lyons – Ph. Angela Petrarelli
In vista della prossima stagione della Serie A Elite 2025/26 la Sitav Rugby Lyons ha fisso l’obiettivo di continuare a restare nel massimo campionato italiano. Per restare competitiva a questo livello la società di Piacenza deve però compensare le tante partenze al termine dell’annata precedente.
Nelle ultime ore i Lyons hanno annunciato il loro terzo acquisto in questa sessione di rugbymercato: dopo Leo Scatigna e Waqa Nalaga, ecco che un giovane trequarti italiano si aggiunge alla prima squadra di Piacenza.
Leggi anche: Viadana, Ulises Gamboa: “In questo momento in Italia non è facile trovare giocatori”
Serie A Elite: un trequarti dell’Italia U20 si aggiunge alla rosa dei Lyons
L’ultimo nome arrivato ai Lyons è quello di Francesco Calosso. Classe 2005 nato a Canelli in provincia di Asti, si è formato nello Stade Valdotain, formazione valdostana in forte crescita negli ultimi anni.
Cresciuto come trequarti nei ruoli di ala ed estremo, Francesco Calosso si è presentato ai Lyons dopo un’importante esperienza in Francia in una delle piazze storiche del rugby transalpino, ovvero Bourgoin. Inoltre il giovane giocatore ha anche seguito la trafila delle giovanili Azzurre, arrivando alla convocazione con l’Italia U20 per la sfida all’Irlanda in preparazione all’ultimo Sei Nazioni di categoria.
“Sarà sicuramente un’annata speciale per me, la mia prima in Serie A Elite – ha dichiarato Francesco Calosso al momento della firma coi Lyons – Credo molto nelle mie possibilità e voglio confrontarmi da vicino con il massimo livello, anche in relazione all’ultima stagione passata in Francia.
“Sono sicuro di potermi esprimere al meglio anche grazie al clima positivo che ho trovato fin dal primo giorno, con tanti ragazzi giovani con voglia di mettersi in mostra e crescere. Quali sono i miei punti di forza in campo? Sicuramente la velocità e il cambio di passo: mi piace avere la palla in mano e sfidare l’avversario, cercando sempre di trovare spazio per avanzare, voglio essere al centro del gioco anche se sono schierato come ala o come estremo”, ha concluso nuovo trequarti dei bianconeri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.