L’allenatore dei Campioni d’Italia analizza il triplo fronte che attende la sua squadra

Rovigo, Davide Giazzon: “Sarà dura fin da subito” – PH Rugby Rovigo Delta
La Rugby Rovigo si prepara a una stagione dal sapore speciale ma ad altissima intensità. Con lo scudetto e la Coppa Italia a fare bella mostra sulla maglia, i Bersaglieri affronteranno un inizio di annata serratissimo, con tre competizioni da onorare fin dalle prime settimane.
Il coach Davide Giazzon è attualmente impegnato a dirigere la squadra nel lavoro di precampionato e non nasconde la difficoltà del percorso, ma conferma la volontà di giocarsela al massimo su tutti i fronti a partire dal primo impegno in calendario.
Il cammino comincerà il 26 settembre con la Supercoppa Italiana, trofeo che torna dopo 16 anni e che vedrà di fronte le due finaliste dell’ultimo campionato, in scena al “Fattori” de L’Aquila.
Seguirà il secondo turno di Coppa Italia il 4 ottobre, quando al “Battaglini” arriverà il Mogliano Veneto di Umberto Casellato, altra squadra che si candida ad un ruolo di protagonista in Coppa e in Campionato. L’11 ottobre, invece, scatterà la Serie A Elite con l’esordio casalingo contro il Rugby Lyons, capace due stagioni fa di tornare a Piacenza con una vittoria di peso ottenuta sul campo rodigino.
Leggi anche: Serie A Elite Maschile: il calendario della stagione 2025/26
Davide Giazzon: “Prima o poi le partite vanno giocate e le avversarie affrontate”
«Ci attende una stagione particolarmente impegnativa – spiega Giazzon a La Voce di Rovigo – dove saremo impegnati su tre fronti cui teniamo in modo particolare nella medesima maniera. Tra campionato e Coppa andremo ad affrontare più volte le big, e questo la dice lunga di come sarà dura fin da subito».
Dopo l’esordio in Serie A Elite, il calendario proporrà un intenso programma di derby veneti: trasferta a Mogliano, match interno con il rinnovato Vicenza e, a seguire, il derby d’Italia in casa del Petrarca Padova. «All’inizio – aggiunge l’allenatore rossoblù – abbiamo subito trasferte importanti anche in Coppa. Ma prima o poi le partite vanno giocate e le avversarie affrontate. Noi continueremo con la nostra filosofia: pensare partita dopo partita, adottare la miglior strategia possibile e, strada facendo, migliorarci».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.