Rugby Championship 2025: problemi in mediana per gli All Blacks che sfidano l’Argentina

Gli infortuni tagliano fuori i giocatori chiave e aprono opportunità per esordienti e vecchie conoscenze

Rugby Championship 2025: problemi in mediana per gli All Blacks che sfidano l’Argentina

In vista del primo test del Rugby Championship contro l’Argentina, gli All Blacks devono fare i conti con le assenze pesanti di Noah Hotham e Cameron Roigard, entrambi ai box per infortunio.

Il ct Scott Robertson ha chiamato Finlay Christie, ormai veterano del gruppo, e Kyle Preston, alla prima convocazione. Nonostante ciò, per molti ex giocatori che adesso rivestono il ruolo di opinionisti, la scelta più naturale per il ruolo di titolare ricade su Cortez Ratima.

Finlay Christie, 23 presenze in maglia nera negli ultimi cinque anni, rappresenta il profilo giusto in termini di esperienza e solidità difensiva, oltre a una gestione pulita del gioco al piede.

Kyle Preston, invece, è la novità assoluta: protagonista nel Bunnings NPC con Wellington, ha conquistato il titolo nazionale e si è guadagnato un contratto con i Crusaders per il Super Rugby Pacific 2025. Operaio edile fino al 2023, ha rapidamente scalato le gerarchie, fino a diventare un giocatore da nazionale.

All Blacks: Ratima in pole position

Gli ex campioni neozelandesi sono stati unanimi nell’indicare Cortez Ratima come il candidato ideale per partire dal primo minuto contro i Pumas. Justin Marshall, storico numero 9 neozelandese, ha dichiarato: «Per me, Cortez deve partire titolare. È stato considerato il secondo miglior mediano di mischia anche quando Hotham era disponibile. Quindi se non riesce a inserirlo quando Roigard è fuori, allora c’è qualcosa che non va».

Jeff Wilson ha rincarato: «Se è abbastanza bravo per stare in panchina e partire titolare in altri test, allora dovrebbe iniziare anche questo», mentre Mils Muliaina ha sottolineato l’importanza di proporre qualcosa di diverso, rispetto a ciò che Christie può dare. Il numero 9 dei Blues infatti è considerato un solido back up, ma non un giocatore su cui investire per il futuro: “Sappiamo che è una sicurezza, sappiamo anche che puoi contare su di lui quando ne hai bisogno, ma prima o poi bisogna andare avanti”.

clicca qui per sapere dove vedere il Rugby Championship 2025 e i test match estivi in TV e streaming.

Gli All Blacks giocheranno la prima partita del Rugby Championship 2025 con l’Argentina sabato 16 agosto, alle ore 23.10 italiane sul campo dello stadio Mario Kempes di Cordoba.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per la sfida con l’Australia

Rassie Erasmus anticipa tutti e svela i primi Springboks del torneo

11 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Mngomezulu: “Mi paragonano a Dan Carter, ma i miei amici mi tengono coi piedi per terra”. Erasmus: “Non è titolare per ora”

Il tecnico vuole tenere al riparo il mediano dai paragoni troppo altisonanti, riportando tutti coi piedi per terra: "Tutti lo caricano di aspettative,...

9 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo soddisfatti del duro lavoro svolto nelle ultime due settimane”

L'allenatore degli Springboks: "Affronteremo un'Australia fisica e motivata"

9 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: come si presentano le quattro squadre partecipanti

L'esperienza del Sudafrica, gli infortuni della Nuova Zelanda, la voglia di riscatto di Argentina e Australia

8 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: i convocati dell’Australia per il torneo

Joe Schmidt si affida ad un collettivo ben rodato per le prime due sfide con gli Springboks

7 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: i convocati dell’Argentina per il torneo

Felipe Contepomi sceglie 34 giocatori in vista del doppio impegno contro gli All Blacks

5 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship