Il club gialloverde rinforza il reparto arretrato con un giocatore esperto e ambizioso

Serie A Elite, Biella: il primo colpo di mercato arriva dal Sudafrica
Il Biella Rugby ha ufficializzato il primo movimento del mercato in entrata per la stagione 2025/26. Il club piemontese che si sta preparando alla sua prima stagione in Serie A Elite, ha annunciato l’ingaggio di Joshua Vermeulen, estremo classe 1997, nato a Cape Town, con esperienze di rilievo nel panorama rugbistico sudafricano e anche una parentesi in Russia.
Vermeulen (173 cm per 84 kg) ha mosso i primi passi nel prestigioso Paul Roos Gymnasium, scuola che ha formato alcuni degli Springbok più noti, prima di essere selezionato per la Western Province Rugby Academy con cui ha vinto la Currie Cup U21. Ha poi militato nei Valke, negli SWD Eagles e nello Slava Rugby Club in Russia.
Grande soddisfazione da parte del coach Alberto Benettin, che sui canali del club ha così parlato di Vermeulen: «Siamo felici di accogliere Josh, è un giocatore di grande esperienza nel campionato sudafricano. Gioca in prevalenza nel ruolo di estremo, ma all’occorrenza riesce a coprire il ruolo di apertura grazie alle sue qualità tecniche. È un giocatore veloce, elettrico, che sa bucare la difesa avversaria. Lo abbiamo seguito negli ultimi mesi e il suo modo di stare sul campo ci è piaciuto molto. Ora non rimane che vederlo all’opera dal vivo».
Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026
Serie A Elite, Biella: le parole di Joshua Vermeulen
L’estremo sudafricano si è detto entusiasta per questa nuova avventura in Italia: «Desidero ringraziare Biella Rugby per l’opportunità che mi sta concedendo: indossare la maglia e rappresentare il club nella massima serie italiana. Quando è arrivata l’offerta ho contattato alcuni amici che hanno giocato in Italia e ognuno di loro mi ha parlato molto bene di Biella, primo tra tutti Godfrey Ramaboea, che ha giocato con me ai Valke. Non vedo l’ora di unirmi alla squadra, conoscere compagni, allenatori e tifosi. Mi auguro possa essere un’esperienza di crescita in grado di regalarmi ricordi speciali dentro e fuori dal campo».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.