“Insulti, risse, provocazioni: Australia-Lions è stata la parodia di questo sport”

Lo sfogo dell’ex arbitro ed ex direttore degli arbitri della Federazione Irlandese, Owen Doyle

"Insulti, risse, provocazioni: Australia-Lions è stata la parodia di questo sport"

“Insulti, risse, provocazioni: Australia-Lions è stata la parodia di questo sport”

La fine del tour dei Lions, come da tradizione, lascia sempre qualche strascico polemico. L’ex arbitro ed ex direttore degli arbitri della Federazione Irlandese, Owen Doyle, sulle colonne dell’Irish Times è stato durissimo riguardo a quanto visto nella serie tra i British&Irish Lions e l’Irlanda, in particolare l’ultimo match, quello vinto dai Wallabies 22-12.

Tre partite piene di momenti di tensione, spintoni, provocazioni, troppo secondo l’ex arbitro: “C’era un’atmosfera molto tesa e poco equilibrata per tutta la partita. Fin dall’inizio si sono visti insulti, sorrisetti provocatori e continue provocazioni. Il violento sfogo verbale di Owen Farrell contro Joseph Suaalii è stato uno spettacolo pessimo”.

Leggi anche: British&Irish Lions: Dan Sheehan squalificato per l’intervento pericoloso su Tom Lynagh

“È davvero questo ciò che il rugby vuole diventare? La partita di Sydney (il terzo test, ndr) è stata una parodia dello sport. Ha completamente tradito i valori dichiarati del gioco. Il rispetto per gli avversari era del tutto assente. È stato triste da vedere” ha proseguito l’arbitro.

Doyle prosegue con una domanda chiara: “Vedendo questo match ‘selvaggio’ si apre un dibattito molto serio, anche all’interno delle famiglie: ‘Il rugby è uno sport adatto ai miei figli?’ Questa partita ha sicuramente rinforzato le ragioni di chi risponde ‘no’, e  non ha offerto nulla a chi invece è a favore. Assolutamente nulla”.

Leggi anche: Quante probabilità ha Andy Farrell di allenare i Lions anche contro gli All Blacks?

“Entrambe le squadre volevano disperatamente vincere, e a tratti è venuta fuori della cattiveria. I protagonisti principali per l’Australia sono stati Will Skelton, il più grosso in campo, e Nic White, forse il più piccolo. Entrambi hanno costruito la loro carriera provocando gli avversari. I Lions hanno risposto allo stesso modo, in particolare Tom Curry e Dan Sheehan, che non si sono mai tirati indietro” ha proseguito Doyle, che ha poi giudicato anche l’operato di Nika Amashukeli, l’arbitro dell’ultimo test.

“Amashukeli è stato un’ottima scelta per l’ultima partita del tour. È un arbitro solido, imperturbabile. La sua calma e sicurezza sono state fondamentali per gestire i vari momenti di tensione e per dare gli avvertimenti necessari, cosa che ha fatto con imparzialità” ha aggiunto Doyle.

“Visto tutto il contesto – pioggia torrenziale, interruzione per fulmini – è difficile pensare che qualcuno avrebbe potuto fare meglio. In una partita così difficile da gestire, può essere discretamente soddisfatto della sua prestazione” ha concluso.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Nic White pronto a posticipare il ritiro per affrontare gli Springboks

Gli infortuni in mediana potrebbero costringere Joe Schmidt a correre ai ripari

item-thumbnail

British&Irish Lions: Dan Sheehan squalificato per l’intervento pericoloso su Tom Lynagh

La sanzione era nell'aria dopo che le immagini avevano confermato l'irregolarità dell'azione

item-thumbnail

Quante probabilità ha Andy Farrell di allenare i Lions anche contro gli All Blacks?

Le parole del CEO Ben Calveley al termine della serie coi Wallabies

item-thumbnail

British & Irish Lions in Australia: dalle critiche ai Wallabies al successo complessivo

Iniziata tra le perplessità generali, la serie ha dato riscontri più che positivi dentro e fuori dal campo

item-thumbnail

Quale futuro per l’Australia? Wallabies promossi o bocciati dopo la serie coi Lions?

Dopo una serie in crescita arriva un crash test col Sudafrica, poi dopo il Rugby Championship ci sarà l'Italia

item-thumbnail

Dan Sheehan a rischio squalifica per l’intervento su Tom Lynagh in Lions-Australia

Il tallonatore irlandese non era stato sanzionato sul campo, ma è stato citato dalla commissione indipendente