Italia, Vittoria Vecchini: “Puntiamo alla semifinale mondiale”

La prima linea delle Azzurre non nasconde che il gruppo ha posto in alto l’asticella per la Rugby World Cup

Vittoria Vecchini accanto a Silvia Turani e Elisa Giordano – ph. Sebastiano Pessina

Vittoria Vecchini non nasconde le ambizioni sue e del gruppo azzurro in vista della Rugby World Cup 2025: “Al mondiale l’obiettivo è arrivare in semifinale: ne abbiamo le possibilità” ha detto la prima linea della nazionale italiana, senza troppe scaramanzie di sorta.

“È vero che il passaggio del turno nella fase a gironi sarà da disputarsi probabilmente con il Sudafrica, ma proveremo a giocarcela anche con la Francia e non sottovaluteremo neanche il Brasile. Nel mondo non c’è una squadra che non sta crescendo: sarà un gran mondiale, e il nostro un bel girone da affrontare.”

Prima di arrivare alla competizione globale, in partenza il prossimo 22 agosto in Inghilterra, c’è però da chiudere la trafila delle gare di preparazione. L’Italia lo farà sabato 9 agosto a Calvisano, di fronte al Giappone.

Leggi anche: Women’s Summer Series U20: tre italiane nel “Best XV” del torneo

Le nipponiche hanno giocato fin qui una gara in più delle Azzurre, battendo in casa la Spagna per due volte consecutive.

“Ci aspettiamo una squadra simile a noi fisicamente e come tipo di rugby giocato – prosegue Vecchini, presentando la partita – Ci aspettiamo una squadra non semplice da battere, ma in ogni caso ci impegneremo a fondo per mettere in pratica ciò su cui stiamo lavorando dall’inizio della preparazione, ovvero la capacità di essere dinamiche e il più imprevedibili possibili.”

“L’obiettivo di questa gara è fare bene il nostro lavoro, senza guardare troppo a chi abbiamo di fronte. Far funzionare il nostro sistema per come lo abbiamo prestabilito.”

“Il valore reale di questa squadra al momento è probabilmente un mix delle due facce mostrate nella gara con la Scozia. È stata una gara che è andata bene, ma bisogna tener conto anche che è stata il nostro punto di partenza e la base sulla quale lavorare. Ci aspettiamo quindi di essere, soprattutto al mondiale, la squadra vista nel primo tempo per tutti gli 80 minuti.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile